Serie A

Serie A, spettatori 24/25: Milan solido in vetta, Como sul podio per riempimento

Pubblicato

il

Milan 125° anniversario - fonte Ac Milan

Il campionato 2024/25 prosegue senza sosta, e considerando che abbiamo ormai superato il giro di boa di questa edizione del torneo, è possibile delineare con sempre maggiore precisione e affidabilità la classifica degli spettatori tra i club della massima serie. Come riportato da Calcio e Finanza, fino a questo momento la Serie A sta mantenendo una media piuttosto alta: 30.638 spettatori per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi pari al 91,92%. Era dalla stagione 1997/98 che non si vedevano numeri di questa portata.

Il Milan allunga sull’Inter

Guardando alla classifica stilata da Calcio e Finanza, superata la metà stagione il primato per la media spettatori è del Milan, che nelle sue partite casalinghe ha fatto registrare una media che tocca i 71.960 spettatori a gara. Al secondo posto c’è l’Inter con 70.208 spettatori, poco meno dei cugini. Il podio si chiude con la Roma, che nelle sue gare casalinghe ha avuto oltre 62mila spettatori. In top 5 anche il Napoli e la Lazio, che hanno rispettivamente oltre 50mila e quasi 43mila spettatori medi. Da segnalare due casi particolari. Il primo è quello del Genoa, che ha giocato undici partite in casa. Tuttavia, la sfida casalinga di campionato con la Juventus è stata disputata a porte chiuse, quindi non è stata considerata. Il secondo è quello del Bologna, che ha disputato una partita casalinga in meno a causa del rinvio del match contro il Milan.

Bene anche Cagliari e Como

Chiaramente, la media spettatori dipende in parte (soprattutto per alcune società) anche dalla capienza degli stadi. Per questo motivo è interessante indagare anche il tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili in ogni impianto per le sfide del campionato di Serie A. Da questo punto di vista, attualmente in vetta c’è il Cagliari, con una percentuale che tocca quasi il 98%. Segue la Juventus, con una percentuale molto simile a quella della società sarda, intorno al 97,8%. Tra le altre, completa il podio il Como a quota 97,19%, con l’Atalanta intorno al 97,14%. Seguono ancora il Milan e il Genoa, con i rossoneri al 95%.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version