Sci Alpino

Mondiali Saalbach 2025: Brignone un Gigante da Leggenda

Brignone entra nell’olimpo italiano dello sci alpino conquistando l’oro nel gigante ai mondiali di Saalbach.

Pubblicato

il

Federica Brignone vince l’oro nel gigante ai Mondiali di Saalbach sciando in maniera divina entrando nella dimensione Leggenda dello sci alpino italiano. L’argento in Super G era stato una beffa e dopo l’oro in combinata del 2023 la valdostana riesce a chiudere i conti col gigante la sua disciplina in cui aveva vinto due argenti. Miglior tempo in entrambe le manche per Federica, che quest’anno, quando in gigante arriva sa solo vincere. La tigre azzurra dopo una prima manche fenomenale completa l’opera nella seconda manche rifilando 90 centesimi alla seconda sul traguardo, la neozelandese Robinson autrice anche lei di una gara strepitosa. Completa il podio la statunitense Moltzan terza a 2″62 centesimi da SUPER FEDE. Quarta a 1 centesimo dalla Moltzan la norvegese Stjernesund. Brignone è la seconda azzurra a vincere una medaglia d’oro in gigante dopo il doppio oro vinto dalla Compagnoni. Male le altre azzurre con Goggia e Bassino cadute.

Le parole di Brignone:

Intervistata a fine gara dalla Rai la Brignone esprime tutta la sua felicità: “Questa è la medaglia più bella lo sognavo da tutta la carriera. Sapevo di avere un bel vantaggio, avevo un buon feeling con la neve ma non è mai scontato. Ai Mondiali è tutto o niente, era l’occasione per andare sul gas. Oggi pensavo solo a sciare. Nella seconda manche mi autoincitavo, mi stavo un po’ addormentando nella seconda manche. Fisicamente e mentalmente sto molto bene, è bello arrivare a un grande evento così focalizzata sulle cose giuste.”




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version