Tennis
Nardi fa il colpaccio: sconfitto Bergs a Dubai

Continua la corsa di Luca Nardi nell’ATP 500 di Dubai. Il tennista italiano dopo aver sconfitto Fucsovic in rimonta nel primo turno, si sbarazza anche di Zizou Bergs. Luca Nardi sconfigge il belga in 2 set con il punteggio di 6-4 7-6 e stacca il pass per i quarti di finale di Dubai. Sono i primi quarti di finale ATP per il tennista italiano che sta finalmente la continuità che mancava tanto al suo tennis. L’avversario che lo separa dalle semifinali è il francese Quentin Halys che dopo aver sconfitto Rublev, ha avuto la meglio anche di Roberto Bautista Agut. Quella di domani sarà una partita molto equilibrata sulla carta dove Luca può giocarsi le sue carte. Una semifinale ne torneo di Dubai significherebbe per Nardi l’ingresso in top 60. Già con la vittoria di oggi però, il tennista pesarese ha raggiunto il suo best ranking live alla posizione numero 64 della classifica ATP.
Il riassunto del match
Nardi parte subito forte e concentrato all’interno del match. L’italiano è il primo a trovare il break durante il terzo game. Break che però è costretto a restituire il game dopo. A differenza dei tornei precedenti, quello visto in questi primi due match di Dubai è un Nardi molto convincente, con la testa dentro la partita ed un tennis molto qualitativo. Il game decisivo del set è il nono quando sul 4-4 Nardi strappa il servizio a Bergs portandosi 5-4 e servizio. Non trema la mano dell’Italiano che chiude il set per 6-4. I servizi fanno da padrone il secondo set fino al 4-3. Nell’ottavo game del secondo parziale Bergs prende l’iniziativa e strappa il servizio a Nardi andando a servire per portare la partita al terzo set. Occasione sprecata però dal belga che si fa controbrekkare a sua volta. Le occasioni per Bergs però non mancano. Nel dodicesimo game del set si trova avanti 0-40 sul servizio di Nardi. Il belga sciupa tutti e 3 i set point e si lascia andare ad uno scatto d’ira distruggendo la propria racchetta. Il set giunge quindi al tiebreak. Nardi sfrutta il momento negativo del belga e mostra una grandissima lucidità nei punti importanti. Il minibreak decisivo è quello che porta Nardi a match point sul 6-3. Con una prima vincente Luca chiude il match regalandosi per la prima volta un posto nei migliori 8 di un torneo ATP.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport