Serie A
Buona la prima per Chivu: il Parma rinasce grazie a Sohm e Bonny

Il Parma ritrova una vittoria che mancava da più di 2 mesi. I crociati battono il Bologna nella 26esima giornata di Serie A. Una vittoria fondamentale in chiave lotta salvezza. La squadra emiliana supera 2-0 il Bologna al Tardini grazie alle reti di Sohm e Bonny, una per tempo. Si ferma ancora il Bologna di Italiano che non è mai riuscito a rendersi pericoloso. Il cambio allenatore ha fatto benissimo al Parma che grazie a Chivu può ancora sperare nella salvezza. Andiamo a vedere le pagelle di Parma-Bologna.
Il primo tempo
Al “Tardini” di Parma, le due squadre iniziano il match con ritmi molto bassi. La prima squadra a farsi vedere in avanti è il Bologna di Italiano con Ndoye che ci prova con un rasoterra ma è troppo lento il tiro per impensierire Suzuki. Il match va avanti senza particolari occasioni, due squadre che si studiano senza affondare il colpo. Ad inizio match però, la squadra di Chivu perde Adrian Bernabé. Un altro infortunio personale colpisce il centrocampista spagnolo che è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Estevez. Al minuto 36 c’è l’episodio che può far cambiare la partita. Ingenuità clamorosa di Beukema che colpisce il pallone con un braccio e concede un calcio di rigore al Parma. Bonny dal dischetto non sbaglia e porta avanti il Parma. L’attaccante dei crociati ritrova il golo dopo 105 giorni dall’ultima volta. Finisce dunque 1-0 il primo tempo per la squadra di Chivu.
Il secondo tempo
Nella seconda frazione il Bologna è stato costretto a fare qualcosa di più. Nella prima metà del primo tempo però la squadra ospite non riesce mai a rendersi pericolosa. Suzuk di fatto non è stato costretto a parate. Dall’ingresso in campo di Orsolini il Bologna reagisce e ci prova prima con Orsolini e poi su un’azione confusa terminata con un cross insidioso di Lykogiannis. Il Bologna cerca il gol del pareggio ma è il Parma a colpire. Al minuto 78 in ripartenza Simon Sohm trova il gol del 2-0 su assist di Dennis Man e chiude definitivamente la partita. Finisce così, il Parma trova una vittoria che mancava dal 28 dicembre. La prima vittoria del 2025 per la squadra emiliana, vittoria fondamentale in fase salvezza.
Le pagelle di Parma-Bologna: il Parma
Suzuki 6,5: Mostra solidità, compie una bella parata su Ndoye ma l’attaccante del Bologna era in posizione irregolare.
Delprato 6: Tiene Cambiaghi a bada ed è molto bravo in fase di impostazione.
Valenti 6: Non deve fare molto, una partita tranquilla per lui, molto bene nel secondo tempo.
Balogh 6: Anche lui molto solido come il compagno di reparto.
Valeri 6: Oscura molto bene Ndoye, si propone in avanti.
Keita 5,5: Perde molti palloni in fase di inizio azione, non è sicuro nel possesso della palla, sbaglia alcuni passaggi.
Bernabè s.v: (Dal 5′ Estevez 6: Conduce bene il centrocampo) (Dall’80’ Camara s.v)
Sohm 7,5: Il migliore del Parma dopo Bonny, sempre presente in mezzo al campo e la sua fisicità permette alla squadra di fare bene. Segna il gol del 2-0 e chiude definitivamente la partita, centrocampista totale.
Almqvist 5,5: In ombra nel primo tempo, meglio in ripartenza nel secondo ma non entusiasma. (Dall’80’ Lovik s.v)
Bonny 6,5: Freddissimo sul dischetto, ritrova il gol che mancava da tanto, finalmente una buona prestazione. (Dall’80’ Pellegrino s.v)
Cancellieri 6: Da apprezzare il coraggio, ci prova spesso ma quasi mai riesce a rendersi pericoloso. Nel secondo tempo rischia un cartellino per due volte ma viene graziato dall’arbitro. (Dal 65′ Man 6)
Chivu 7: La squadra torna a giocare bene sotto la sua guida e ritrova solidità difensiva.
Le pagelle de Bologna
Bologna: (4-2-3-1) Ravaglia 6; Calabria 6; Beukema 5 (Dall’84’ Dominguez s.v); Lucumi 5,5; Miranda 6 (Dal 66′ Lykogiannis 5,5) ; Freuler 6,5; Moro 6 (Dall’84’ Ferguson s.v); Ndoye 6; Pobega 6; Cambiaghi 5,5 (Dal 66′ Orsolini 6,5); Castro 6.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport