Serie A
Parma-Roma: i giallorossi sulle ali di Soulé, gran gol dell’argentino!

Nel pomeriggio serale di Serie A è andata in onda la sfida tra Parma e Roma, valida per la 25a giornata. Al Tardini, i giallorossi vincono di misura per 0-1 sui crociati. Gran gol, su punizione diretta, di Matias Soulé. Parma costretto a giocare in inferiorità numerica dalla mezz’ora, cerca il pareggio ma la fase difensiva degli ospiti non concede nulla. I capitolini salgono così a 37 punti in classifica e condannano i gialloblu a un altra sconfitta che li tiene al terzultimo posto con soli 20 punti. Di seguito la cronaca e le pagelle del match Parma-Roma.
La cronaca del match
Ritmi di gara che faticano a decollare. Il Parma ha approcciato bene alla gara e sembra aver in mente il piano tattico di mister Pecchia. Prima grande occasione del match per i padroni di casa al 16′. Buon contropiede sospinto da Cancellieri che entra in area di rigore, si allunga il pallone e sull’allungo trova Bonny che in spaccata la gira a centimetri dal primo palo. La Roma sembra disunirsi e concede ancora in ripartenza, ma proprio nel momento peggiore, arriva la svolta della partita: cartellino rosso per Leoni al 31′, fallo da ultimo uomo su Soulé. L’argentino va col mancino su punizione diretta e trova il sette alla sinistra di Suzuki, 0-1 per i giallorossi. Finisce così la prima frazione.
Il secondo tempo inizia su buoni livelli. La più pericolosa è la Roma che al 51′ spreca clamorosamente il gol del raddoppio con Soulé prima e Salah-Eddine sulla ribattuta, straordinario Suzuki nel salvataggio sulla linea. Il Parma tiene bene il campo, ma non si rende più pericoloso dalle parti di Svilar. Il punteggio non cambia e la Roma si aggiudica la terza vittoria in trasferta consecutiva. Qui sotto le pagelle di Parma-Roma.
Le pagelle del Parma contro la Roma
PARMA (4-2-3-1):
Suzuki 6.5: incolpevole sul gol, doppio miracoloso intervento al 51′ con la palla salvata quasi completamente al di là della linea.
Del Prato 6: non concede nulla nel primo tempo, nel secondo concede subito un tap in facile a Salah, ma ci mette una pezza il portiere giapponese; nel finale fa il centrale e chiude bene.
Vogliacco 6: blocca le linee di passaggio e scherma i tentativi di Shomurodov; (66′ Camara 5: spaesato)
Leoni 4.5: buona mezz’ora, ma si fa sorprende alle spalle da Soulé e conclude la sua partita con il fallo da ultimo uomo, lasciando i suoi in 10 uomini.
Valeri 5.5: oggi deve fare gli straodinari, manca il suo supporto a sinistra per chiudere le imbucate su Soulé.
Keita 6: avvio di gara impeccabile, recupera diversi palloni nella metà campo avversaria e appoggia preciso ai compagni; (46′ Almqvist 5.5: cerca di dare vivacità alla trequarti crociata, qualche errore in appoggio non da lui)
Bernabé 6: bene in fase di interdizione, posizionato nel modo giusto con il corpo cerca di smistare dove c’è più spazio e fa ripartire i suoi; (77′ Ondrejka s.v)
Man 6: niente da fare, la sua partita che sia dall’inizio o in corso, non dura neanche un tempo di gioco, peccato perché sembrava in palla; (35′ Balogh 6: contiene tra la linee e rischia poco)
Sohm 5.5: cerca di tenere corti i reparti di difesa e attacco, ma in 10 le cose si complicano e nei minuti finali ravvisa tanta stanchezza
Cancellieri 6: una sgaloppata della sue porta il primo pericolo dalle parti di Svilar, poi si sacrifica dietro; (66′ Lovik 5.5: grinta ok, ma nulla di più)
Bonny 6.5: sfida rocciosa con Mancini, con cui riesce ad avere la meglio, poi costretto a spostarsi sulla fascia per cercare sbocchi offensivi e far rifiatare i suoi.
All. Pecchia 5: la sua squadra tiene il campo, anche in inferiorità numerica, ma troppo poco dalle parti di Svilar per vedere un esito diverso da quello della sconfitta.
I voti della Roma
ROMA (3-5-2): Svilar 6; Celik 5.5, Mancini 6 (46′ Nelsson 6), N’Dicka 6; Saelemaekers 6 (65′ Baldanzi 6.5), Gourna-Douath 6 (81′ Pisilli s.v), Paredes 6, Koné 6 (46′ Pellegrini 6), Salah-Eddine 6 (77′ Angelino s.v); Soulé 7.5, Shomurodov 6. All. Ranieri 6.5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport