Pattinaggio di Figura

Pattinaggio di Figura, Europei 2025: Con un oro, due argenti l’Italia trionfa nel medagliere!

Pubblicato

il

L’edizione 2025 dei Campionati Europei di pattinaggio di figura sono stati un trionfo per l’Italia, che ha vinto il medagliere per il terzo anno consecutivo, grazie a un oro e due argenti portati a casa.

Sara Conti e Niccolò Macii, Pattinaggio Figura Europei Tallin 2025

La prima medaglia in ordine di tempo è stata quella conquistata, nella gara delle coppie di artistico, da Sara Conti e Niccolò Macii che hanno conquistato la medaglia d’argento, grazie a una performance brillante nel programma libero. Il loro totale di 206.89 punti li ha posizionati dietro ai tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin (212.48), ma davanti ai georgiani Anastasiia Metelkina/Luka Berulava (191.88), che hanno chiuso al terzo posto. Per Conti/Macii si tratta di un ritorno sul podio dopo il successo del 2023, e della sesta medaglia europea nella storia del pattinaggio italiano di coppia.

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini hanno chiuso al sesto posto con 180.86 punti, mentre Irma Caldara e Riccardo Maglio hanno concluso la competizione al quindicesimo posto con 150.53 punti.

Sabato ben due medaglie per l’Italia

Sabato 1 febbraio ha visto la Tondiraba Ice Hall di Tallinn, in Estonia, regalare agli azzurri risultati eccezionali, a partire dalla danza.

Charléne Guignard e Marco Fabbri, Campionati Europei Pattinaggio di Figura Tallin 2025

La coppia formata da Charléne Guignard e Marco Fabbri ha confermato il suo dominio, vincendo il terzo oro consecutivo. Dopo essersi posizionati al comando nella Rhythm Dance del giorno precedente, gli italiani hanno chiuso con un totale di 212.12 punti, ampliando il distacco sui rivali. Sul podio anche i francesi Evgeniia Lopareva/Geoffrey Brissaud (206.76) e i britannici Lilah Fear/Lewis Gibson (206.02).

Per Guignard/Fabbri si tratta della loro quinta medaglia europea in carriera, pareggiando quanto fatto solo da Anna Cappellini e Luca Lanotte, che erano riusciti in passato a raggiungere questa quota.

La seconda coppia azzurra in gara, Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, ha chiuso in quindicesima posizione con 169.14 punti, migliorando il proprio primato personale della danza libera.

Nikolaj Memola, Pattinaggio Figura Europei Tallin 2025

Nel pattinaggio artistico maschile, tre italiani erano in lizza per il podio dopo il programma corto del giovedì. Il migliore è stato Nikolaj Memola che ha brillato con il miglior programma libero della sua carriera, totalizzando 262.71 punti e conquistando l’argento. Memola è stato bravo a risalire dalla quinta posizione e arrivare dietro solo allo svizzero Lukas Britschgi, vincitore della gara con 267.09 punti. Terzo posto per il francese Adam Siao Him Fa, leader dopo il corto, e autore di un programma libero non alla sua altezza (257.99). Grazie al secondo posto di Tallinn, Memola diventa il quinto italiano a salire sul podio europeo.

Matteo Rizzo, quarto dopo il programma corto, ha invece perso una posizione finendo la sua gara al quinto posto con 241.21 punti. Ottavo posto per Daniel Grassl (237.74 punti), penalizzato da una caduta durante il programma corto e da un libero non brillantissimo, ma in risalita dopo il decimo posto parziale.

L’Italia domina il palcoscenico europeo

Con tre medaglie conquistate, di cui un oro, un argento e un bronzo, l’Italia ha nuovamente dominato il medagliere, un trionfo che evidenzia il grande stato di forma del movimento azzurro nel pattinaggio di figura. Risultati che arrivano dopo anni di crescita continua e che conferma la forza e la solidità dell’Italia in questa disciplina a livello europeo.


PATTINAGGIO DI FIGURA, CAMPIONATI EUROPEI TALLIN 2025

Risultati





SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version