Europa League
Conosciamo il Porto, avversario della Roma in Europa League
![Porto](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/LA-FORMAZIONE-DEL-PORTO.jpg)
Anche il Porto, così come la Roma, si prepara per la gara d’andata dei playoff di Europa League, in programma giovedì 13 febbraio alle ore 21 allo Stadio do Dragao. Dopo aver concluso la fase campionato dell’Europa League al 18° posto, i dragões si preparano alla doppia sfida di Europa League contro la Roma. Ecco un focus sul Porto, prossimo avversario dei giallorossi.
Il cammino del Porto in campionato
In campionato la squadra allenata da Martin Anselmi occupa la terza casella della classifica della Liga Portugal. Non è un momento particolarmente positivo, l’ultima vittoria nella competizione nazionale risale infatti al 28 dicembre: un netto 4-0 contro il Boavista. Da quel giorno tre sconfitte e e tre pareggi. In mezzo le due sfide di Europa League, una persa contro l’Olympiacos e l’altra vinta contro il Maccabi Tel Aviv. In Europa League il cammino non è stato dei migliori: sole tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte, tra le quali quella contro la Lazio.
La squadra
Uno dei giocatori più pericolosi della squadra di Anselmi è Samu Aghehowa, meglio noto come Omorodion. La Roma lo aveva cercato a lungo questa estate prima di virare su Dovbyk. L’attaccante è a quota 18 gol in 27 partite. Sarà lui il pericolo numero uno per la difesa guidata da Hummels e compagni. Nella sessione invernale di calciomercato però sono state vendute due pedine fondamentali: Galeno e Nico Gonzalez sono stati ceduti rispettivamente all’Al-Ahli e al Manchester City per 50 e 60 milioni di euro. Ci sono anche ex conoscenze della Serie A come Nehuen Perez e Tiago Djalo, anche lui vicinissimo ai giallorossi in estate.
I precedenti con la Roma
Non è la prima volta che queste due squadre si affrontano in una competizione europea. I precedenti non sorridono ai giallorossi. Il primo risale agli anni alla stagione 81/82 in Coppa delle Coppe, un pareggio e una sconfitta per 2-0 per la Roma. Tornando ai giorni nostri c’è un preliminare di Champions League della stagione 2016/2017. In quell’occasione la gara di andata si giocò in terra lusitana e finì in pareggio. Al ritorno i giallorossi persero in casa all’Olimpico con un netto 0-3. Gli ultimi precedenti sono gli ottavi di finale di Champions League della stagione 18/19. Nella gara di andata la Roma vinse 2-1. Risultò decisivo per il passaggio del turno dei lusitani la gara di ritorno al do Dragao in cui si imposero per 3-1.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport