Europa League
Moura risponde a Celik: al Do Dragao termina 1-1 tra Porto e Roma
Cristante inguaia la Roma
![Porto Roma pagelle](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/Cristante-4.jpg)
Quante emozioni al Do Drago dove la Roma pareggia soffrendo soprattutto nella ripresa. La squadra di Anselmi ha dimostrato di essere pericolosa e tignosa, ma gli uomini di Ranieri, seppur soffrendo, riescono a portare a casa un pareggio molto importante. Andiamo a vedere le pagelle di Porto-Roma
Celik sigla il vantaggio giallorosso
Primi minuti molto intensi tra Porto e Roma. Entrambe le squadre affrontano il match con grande personalità e tanta pressione, specialmente la squara di Anselmi che riesce a mettere in difficoltàla difesa giallorossa, facendole commettere errori. Ma gli uomini di Ranieri non si fanno intimidire e girano bene il pallone, da un lato all’altro, per cercare di trovare lo spazio giusto per attaccare. Il Porto rimane ben compatto ed affronta nel migliore dei modi le discese dei capitolini che, sfruttando spesso le avanzate di Angelino, riescono a creare molti pericoli alla difesa portoghese. Al 40′ arriva la svolta della partita: brutta tegola della Roma che perde Paulo Dybala a causa di una botta subito al ginocchio sinistro a causa del brutto intervento di Varela. La Roma si ribella ed alza i giri del motore. Nel finale la partita si scalda e Baldanzi, subentrato al posto della Joya, si immola verso la porta creando la palla gol che permette a Celik di siglare l’1-0 per i giallorossi e chiudere il primo tempo in vantaggio.
Moura pareggia i conti
Nel ripresa è il Porto ad iniziare meglio. La squadra di Anselmi alza l’intensità di gioco e si presenta, più volte, nell’aria avversaria creando qualche scompiglio. Ma la Roma è brava subito a recuperare e chiudere tutti gli spazi e ripartire per creare pericoli con la conclusione di Pisilli. Ma al 67′ arriva il pareggio del Porto con Francisco Moura che si fa trovare pronto sulla ribattuta e grazie ad una deviazione mette fuori causa Svilar, per l’1-1. La Roma ora sembra subire, vittima anche dell’espulsione di Cristante che lascia i compagni in dieci per circa 20 minuti. Il Porto sa che è il momento di colpire e mette in scena un vero e proprio assedio che viene fermato solo dalle mani di Svilar. Nonostante i tanti tentativi, però, il Porto non riesce a trovare il gol della vittoria: i giallorossi stringono bene il campo e conquistano un pareggio assai d’oro in vista del match di ritorno che ci sarà tra 7 giorni allo Stadio Olimpico.
Le pagelle della Roma
Svilar 6: chiamato in causa solo al 50′ dove ci mette il guantone e salva il risultato. Rimane sempre molto attento al gioco e chiama spesso le posizioni ai compagni. Ma nulla può sul gol di Moura.
Celik 6: il turco si impegna molto ma sbaglia molto in fase di costruzione e spesso arriva in ritardo sulle seconde palle, provocando fallo. Si riprende grazie al gol segnato al termine della prima frazione di gioco che permette alla Roma di gestire il resto del match.
Mancini 6,5: questa sera buona prestazione per lui. Riesce a tenere a bada con l’intelligenza e senso della posizione Samu, senza farlo muovere.
Ndicka 6,5: oggi lascia il solito compitino a casa e tira fuori gli artigli. Il numero 5 giallorosso combatte e s’impone sugli avversari con determinazione e la giusta cattiveria calcistica che serve a vincere.
Saelemaekers 6: meno brillante delle solite uscite, ma resta comunque l’equilibratore della Roma. Imposta e da opzioni ai compagni: stasera chiamato più al sacrificio che al gol. (El Shaarawy 6)
Koné 6: il francese rimane una delle pedine più importanti di questa squadra ma oggi un pò sottotono. L’ammonizione lo penalizza e Ranieri lo cambia. (Pisilli 6)
Cristante 4,5: macchinoso e sempre troppo impreciso. Inoltre ingenuo perchè si fa buttare fuori per un fallo sciocco.
Angelino 6,5: si gioca dalla sua parte perchè il suo sinistro sa essere letale. Spende molto fiato e si fa trovare in ogni zona del campo. Ottima prestazione per lui questa sera.
Dybala 6,5: partito molto bene e assai pericoloso.Gli avversari lo temono e il modo più facile per farlo uscire e fargli male. Ma lui è la luce. (Baldanzi 5)
Pellegrini 5; impreciso, lento e senza idee. Non riesce a fare mai la differenza e fuori forma anche nelle conclusione. (Soulè sv)
Dovbyk 6: clienti scomdi per lui Otavio e Perez che non gli danno tregua, ma lui combatte e cerca di far salire la squadra. La sua determinazione porta al gol Celik. (Paredes sv)
Allenatore Ranieri 5: fare lo spiritoso in conferenza è un conto, farlo in campo è un altro. Formazioni sorprendenti e decisioni dubbiose mettono a rischio il discreto operato fatto fin qui.
Le pagelle del Porto
PORTO (3-5-2): Diogo Costa 6, 5; Djalò 6, Perez 6,5, Otavio 6(Namaso sv); Joao Mario 5, Varela 5(Vieira 5), Eustaquio 6,6, Moura 7(Zaido sv); Borges 6, Samu 5 (Gul sv), Mora 5(Pepè 6). Allenatore: Anselmi 6,5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport