Volley
Volley maschile, Coppe Europee: Milano sfiora il miracolo, Lube e Trentino superano l’ostacolo
Scopriamo insieme i risultati delle sfide delle coppe europee di volley maschile che hanno riservato tante gioie per il popolo italiano.
Volley maschile, coppe europee: Ankara batte Milano
Dopo due ore e 19 minuti l’Halkbank Ankara può festeggiare la qualificazione ai quarti di finale in Cev Champions League. Sono serviti nove tirati set per definire questo play off. Vittoria 3-1 dei turchi all’andata con qualche rimpianto per Allianz Milano, vittoria 3-1 al ritorno per i milanesi all’e-Work Arena di Busto Arsizio. Allianz Milano sa che deve partire forte e nel primo set prova ad imporre il suo ritmo ritrovandosi sull’11-7 e costringendo Kolakovic al primo time-out. I turchi mischiano le carte con Louati (Mvp del match) che chiude agevolmente 25-16 il primo parziale. Nel secondo set si va avanti punto su punto con un finale trhilling: Il video check punisce l’invasione di Kooy, situazione ribaltata 25-24 e time out Kolakovic, il muro di Schnitzer chiude 26-24 in mezz’ora esatta. Il terzo set è clamoroso. Infatti, Milano era ad un passo dal match point ma manca il colpo finale. Chiude il parziale la battuta di Reggers. Il golden set, nonostante la ottima prestazione di Milano, viene vinto per 13-15 dai turchi. Si chiude così il primo storico viaggio di Allianz Milano nella massima competizione europea.
Lube in finale
Missione compiuta in Turchia con una prova autoritaria e concreta. La Cucine Lube Civitanova accede alla Finale di Challenge Cup conquistando la possibilità di alzare al cielo il trofeo per la seconda volta. Decisive la vittoria con il massimo scarto ottenuta all’andata in Italia e il bis in tre set (19-25, 17-25, 16-25) centrato ad Ankara contro SK Ankara. Gestione agevole nel primo set per i biancorossi, superiori in tutti i fondamentali, più aggressivi al servizio e a muro, costanti in attacco. L’allungo decisivo arriva dopo il primo tempo di Podrascanin e la stoccata di Loeppky (17-23). Del canadese il punto che chiude il set (19-25). Al rientro va in scena un parziale caratterizzato da una pallavolo meno pulita, ma la Lube domina la scena nel muro-difesa senza trovare opposizione. Il pass per la finale inizia a prendere forma (15-24) per poi andare in stampa alla terza palla set sul muro vincente di Loeppky (17-25). Nonostante l’obiettivo raggiunto dopo due soli set, l’atto finale vede una Lube arrembante in attacco, impeccabile in ricezione e concentrata nel giro palla. Gli ospiti, così, chiudono il terzo set in poco tempo e senza troppe preoccupazioni.
Trentino
L’ultima italiana a scendere in campo è stata il Trentino che ha giocato il quarto di ritorno contro lo Chaumont. La squadra di Soli vince il primo set 25-21. Lavia e compagni vincono anche il secondo set, che finisce 25-16 e riescono ad ottenere il pass per la semifinale. I gialloblu chiudono la contesa al terzo set vincendo il parziale 25-18. Michieletto e Rychicliki i migliori dell’incontro.
Questi i risultati delle coppe europee di volley maschile di questa settimana.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport