Serie A
La Roma batte il Monza e sorride all’Europa: 4-0 e Como nel mirino
Finalmente Shomurodov

Tutto facile per la Roma che in una giornata importante come questa, dove le rivale hanno perso punti in classifica, batte il Monza di Ranieri grazie ad una grandissima prestazione. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Monza.
Finalmente Shomurodov
Primi minuti di grande intensità tra Roma e Monza, dove i giallorossi si rendono subito pericolosi con la conclusione di Pisilii che ha l’occasione di portare in vantaggio i compagni, grazie all’ottimo cross di Shomurodov, ma apre troppo il piattone e mette il pallone ampiamente sul fondo. Ma la squadra di Ranieri non perde il ritmo ed esattamento al 10′ trova un fantastico gol con Alexis Saelemaekers, che con un tiro ad effetto batte Turati e porta la Roma sull’1-0. Il Monza cerca in ogni modo di rimanere in partita: corre, cerca di muovere il pallone e di alzarsi un po per non rimanere troppo schiacciato. Ma la qualità della Roma si fa sentire. I capitolini riescono a mantenere il pallino del gioco con l’obiettivo di chiudere in fretta il match. Ed al 14′ arrivva la gloria tanta attesa per Shomurodov, ma la vera magia la fa Soulè. Il talento argentino, con una serie di finte di corpo eccezionale, si libera e mette il pallone in mezzo dove all’uzbeko non resta che spingerla in porta di testa per il 2-0. La Roma chiude così la prima frazione di gioco in pieno possesso del match.
Troppa Roma per il Monza
Nel secondo tempo la trama del match non cambia. La Roma mantiene il pallino del gioco e blocca il Monza nella propria metà campo senza alcuna via d’uscita. La squadra di Ranieri non si sente al sicuro con il doppio vantaggio e cerca in ogni maniera gi chiudere definitivamente il match mettendo a segno la terza rete. Rete che arriva al 73′ con il gol di Angelino che, servito da Cristante, sferra un grande sinistro e la mette alle spalle di Turati per il 3-0. Ma nel finale arriva anche il quarto gol con Bryan Cristante che di testa chiude definitivamente il match siglando il 4-0. Tanta, troppo Roma per la squadra di Nesta che non può nulla, nonostante i tentativi, se non quello di rimanere a guardare cercando di pensare già al prossimo impegno. Mentre la Roma sarà carica di morale e di energie per affrontare il Como.
Le pagelle della Roma
Svilar 6: in un match a senso unico, lui mantiene bene la concetrazione e ad aiuta i compagni nel posizionamento. Una sicurezza per tutta la squadra.
Mancini 6,5: attento, preciso e molto rapido sulle seconde palle. Non lascia scampo a Kyriakopoulos mantendolo sempre sotto copertura, vincendo anche duelli aerei. Atteggiamento vincente e grinta fanno di lui un vero capitano.
Hummels 6,5: maestro della difesa. Esperienza da vendere ed eleganza carterrizzano questo grandioso giocatore. Molte abile nei contrasti aerei e grande lettura del gioco.
Ndicka 6: oggi assiste la difesa in maniera precisa e pulita. Da stabilità e sicurezza.
Saelemaekers 7: corsa, classe e senso della posizione. E’ lui ha firmare il primo gol con un grandissimo gesto tecnico: si mette a disposizione della squadra, sempre. (Rensch sv)
Pisilli 6: si muove bene e tiene tutto il campo. Tanta quantità e tanta voglia di giocare: dimostra carattere quando, in più di un’occasione, tenta la giocata.
Cristante 6: chiamato in causa per dare fiato al centrocampo titolare. Si comporta bene seppur sia sempre lento e macchinoso. Nel finale realizza il 4-0 e chiude il match.
Angelino 7: questa sera mantiene di più la posizione limitando le solite discese pericolose, ma cruciale nella fase difensiva. Quando decide di spingere sulla fascia è sempre l’uomo in più: chiude i giochi siglando il terzo gol sferrando un magnifico tiro di sinistro.(Salah-Eddine sv)
Soulé 6,5: i primi veri sprazzi del talento argentino. Vuole il pallone tra i piedi e spesso prova la giocata. Assist grandioso per la testa di Shomurodov che porta al 2-0. Ci si aspetta molto da lui.
Baldanzi 5,5: Tanta voglia di fare, ma molto impreciso. Troppo frettoloso nelle giocate e spesso conduce il pallone a testa bassa. (Dybala 6)
Shomurodov 8: dopo tante belle prestazioni, questa sera riesce a mettere il sigillo contro il Monza. Un gol che sa di liberazione dopo i tanti tentativi ed occasioni create. Tanto spirito di sacrificio e tanto movimento in ogni match. Inoltre fa l’assist per il gol di Saelemaekers. (Paredes sv)
All. Ranieri 7: nel giorno in cui la Roma doveva vincere per avvicinarsi alle altre, risponde presente. Prepara al meglio la gara facendo riposare i pilistri di questa Roma.Gestisce al meglio i cambi e porta a casa una vittoria cruciale per il campionato.
Le pagelle del Monza
MONZA (3-4-2-1): Turati 5; Brorsson 5, Lekovic 5, Carboni 5,5(Palacios sv); Pedro Pereira 5, Bianco 5,5, Urbanski 5,5(Martins 6), Kyriakopoulos 6; Ciurria 5(Zeroli 5), Mota 5(K.Balde sv), 5; Ganvoula 5(Petagna 5). All. Nesta 5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport