Europa League
Dybala, toda Joya: doppietta al Porto e passaggio del turno, serata magica per la Roma
Dybala illumina lo stadio Olimpico
Quante emozioni allo stadio Olimpico di Roma, dove la Roma ha battuto il Porto per 3-2 grazie alla doppietta di Paulo Dybala e il gol di Pisilli, che regalano ai giallorossi il passaggio del turno. Una partita avvicente, accattivante sotto tutti i punti di vista: scambi di occasione e gol hanno guarnito questa fredda serata. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Porto.
Dybala si trasforma e decide il match
Subito tante emozioni, qui allo stadio Olimpico, dove la Roma si prende subito la padronanza del campo girando il pallone molto velocemente. I giallorossi creano subito dei pericoli alla porta difesa da Diogo Costa, con l’occasione di Lorenzo Pellegrini che di testa manda di poco alto sopra la traversa. Il Porto è lì, rimane bene compatto ma l’inerzia dei capitolini spinge i portoghesi dentro la propria metà campo senza alcun modo di uscire, rischiando di subire gol con la seconda occasione per la Roma con Shomurodov che la manda fuori, dopo aver raccolto un buon cross di Pellegrini. Ma al 27′, sono i biancoblu a passare in vantaggio con il gol di Samu arrivato a causa di un errore di Svilar, che mette in difficoltà Paredes in fase di costruzione favorendo la giocata al Porto. Un bella doccia fredda per la squadra di Ranieri che subisce il gol nel suo momento migliore. I giallorossi non si fanno intimorire e ripartono subito forte con l’intento di recuperare lo svantaggio il prima possibile. A dare un mano ci pensa Paulo Dybala che, al 35′, con una meravigliosa serpentina arriva davanti a Diogo Costa e con uno scavetto di sinistro la mette in rete per l’1-1. Ma non finisce qui perchè stasera Dybala è infuriato e decide di sistemare le cose regalando alla Roma il 3-1 con uno splendido tiro a giro che finisce alla spalle del numero 99. Inutile il gol La Roma si riprende il campo, gestendo il pallone fino al termine della prima frazione di gioco.
Pisilli chiude il match
Nel secondo tempo la trama non cambia. La Roma vuole chiudere il match e tenta in ogni modo di mettere il pallone in rete, sfruttando anche la superiorità numerica. Infatti, Eustaquio, al 51′, si fa buttare fuori a causa di un fallo di reazione ai danni di Paredes, visto poi dalla Var che ha consentito all’arbitro di espellere il numero 6 del Porto. La Roma insiste e crea tanto ma il Porto gela per un momento lo stadio con il palo di Samu arrivato al 68′. Ma la squadra di Ranieri rimane ben salda e compatta e si mette alla ricerca del terzo gol che nonostante i tentativi non arriva. Ma ci pensa Pisilli a far esultare i propri tifosi siglando il terzo gol e chiudendo il match. Il numero 61 allarga il piattone sul cross perfetto di angelino e la spedisce in rete prendendosi l’urlo di gioia dei tifosi. Sfortunato Rensch nel finale che fa l’autogol per il 3-2. Una bella vittoria per la Roma che chiude il match sul 3-2 garantedosi il passaggio del turno. Ranieri può gioire e lasciarsi la brutta esperienza dell’andata alle spalle.
Le pagelle della Roma
Svilar 6: nonostante l’errore in fase di costruzione, il portiere belga rimane ben saldo al suo posto. Rimane una conferma ed una sicurezza per i compagni.
Celik 6: l’esterno turco, questa sera, è stato molto bravo nel posizionamento e si è fatto vedere spesso in fase offensiva mettendo in aria anche qualche cross pericoloso. (Saud sv)
Mancini 7: la difesa viene comandata da lui. Chiama le posizioni e mantiene un’ottima marcatura su Samu: anticipa e si fa trovare pronto su ogni conclusione avversario.
Ndicka 6: un po lento nella manovra ma nell’insieme una buona prestazione.
El Shaarawy 5: il faraone non riesce ad emergere. Quando gioca dall’inizio sembra subire la parità di condizione con gli avversari. Molto impreciso e spesso fuori dal gioco. (Rensch sv)
Koné 6: una buona prestazione per lui. Non ha potuto forzare troppo la gamba vista la diffida che porta sulla sua testa, ma rimane un giocatore cruciale per questa squadra.
Paredes 6: gestisce benissimo i palloni in mezzo al campo dando possibilità ai compagni di costruire azioni pericolose. Peccato per il giallo che lo costringerà a saltare gli ottavi di finale.
Angelino 6,5: corre molto per la squadra coprendo interamente la fascia sinistra. Cross da invidiare e determinazione da vendere fanno di lui le qualità migliori.
Pellegrini 6: il capitano della Roma, questa sera, si comporta bene stando spesso al centro del gioco insieme a Dybala. Prendi calci e spinte ma rimane in campo per aiutare la squadra. (Pisilli 6)
Dybala 8: e luce fu. Prende per mano la Roma a la porta agli ottavi di finale siglando una bellissima doppietta. Fantasia, finezza ed estetica questo giocatore sa decidere il corso delle partite. (Baldanzi sv)
Shomurodov 6,5: tanto sacrificio e tanto spirito di squadra. Un po sfortunato sotto porta ma regala l’assist a Dybala per il gol che rimette in piedi il match. (Soulè sv)
All. Ranieri 6,5: Rivendicazione completata. Il tecnico romano ha dato il ben servito al Porto mettendo in campo gli uomini migliori garatendosi così il passaggio del turno.
Le pagelle del Porto
PORTO (3-5-2): Diogo Costa 6; Otavio 5(Mora sv), Perez 5, Djalo 5,5; Joao Mario 5, Varela 5(Perez sv), Eustaquio 4, Moura 5(Namaso sv); Pepe 5(Borges 5), Samu 6,5, Vieira 5. All. Anselmi 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport