Tennis
Errani/Paolini strepitose: è finale nel 1000 di Doha
![](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/errani-paolini.jpg)
Dopo la sconfitta in singolare contro Jelena Ostapenko, Jasmine Paolini si è focalizzata interamente sul torneo di doppio del WTA 1000 di Doha, e lo sta facendo egregiamente. Oggi in coppia con la solita Sara Errani, ha raggiunto la finale del 1000 Qatariota nella specialità. Le due italiane hanno battuto la coppia numero 2 della race Andreeva/Shnaider per 11-9 al supertiebreak. Una sfida rocambolesca che ha visto le italiane ribaltare completamente un match che sembrava essere scivolato via. Dopo la finale olimpica vinta e la sfida di ottavi di fiale all‘Australian Open persa, le italiane tornano in vantaggio negli scontri diretti contro la giovanissima coppia russa. Si tratta della prima finale in stagione per Jasmine e Sara che domani affronteranno la coppia cinese Jiang/Wu per conquistare il terzo 1000 insieme.
Il riassunto dell’epica semifinale
Sulla carta le due italiane partivano sfavorite contro l’emergente coppia russa formata dalla 2007 Mirra Andreeva e dalla 2005 Diana Shnaider. Per larghi tratti di partita, il pronostico premactch si è visto anche sul campo. Il primo set è dominato in larga parte dalla coppia russa che si è subito portata avanti di un break. Al momento di servire per il set però, c’è stato qualche attimo di incertezza ed Errani/Paolini sono rientrate in partita controbrekkando le avversarie sul 5-3. Controbreak che però è servito a poco poiché la coppia russa ha nuovamente brekkato le italiane vincendo il primo parziale per 6-4. Nel secondo set si segue lo stesso filone del primo e sono sempre le russe a trovare il break per prime portandosi avanti 4-1. Ancora una volta però, nel momento decisivo tentennano e vengono controbrekkate dalle Italiane che salvano anche un match point. Il secondo parziale questa volta va al tiebreak e sono bravissime Paolini ed Errani a conquistarlo per 7 punti a 2. La partita giunge così al supertiebreak del terzo set in completa parità.
Un supertiebreak ad altissima tensione dove all’inizio sembravano le russe aver preso il sopravvento. Andreeva/Shnaider sono le prime ad arrivare a match point sul 9-7 ma ancora una volta Jasmine e Sara non demordono e riescono ad annullare tutto. Dal 9-7 le russe vanno in confusione mentre le italiane nel momento deciso sfruttano l’indecisione della coppia avversaria e conquistano 4 punti consecutivi vincendo il match per 11-9 al supertiebreak. Sara Errani e Jasmine Paolini trovano così la prima finale in stagione nel 1000 di Doha. Sara Errani continua a viaggiare nella sua immortalità e domani insieme a Jasmine cercherà l’ennesimo titolo della sua straordinaria carriera.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport