Serie A
Juventus a -8 dalla vetta alla 26° di serie A: prima volta in quattro anni
I bianconeri si portano a -8 alla 26° giornata di Serie A, recuperando cinque punti all’Inter e ben sei al Napoli

La Juventus può lottare per lo scudetto? I numeri non sono tutto nel calcio, ma qualcosa raccontano: le ultime giornate di campionato parlano chiaro. Quattro vittorie di fila hanno dato alla Juventus 12 punti e in generale Motta ha recuperato cinque punti all’Inter e ben sei al Napoli, nonostante lo scontro diretto perso al Maradona il 25 gennaio.
I bianconeri, dopo i risultati favorevoli del weekend, si ritrovano alla 26esima giornata a solo 8 punti dalla vetta, occupata dai nerazzurri (impegnati sabato 1 marzo nel big match contro i partenopei, attualmente secondi in classifica).
Negli ultimi tre anni la Vecchia Signora non era mai stata così tanto vicina alla vetta dopo ventisei giornate:
– 2023/2024, – 12 dall’Inter
– 2022/2023, -15 dal Napoli
– 2021/2022, -9 dal Milan
Il punto della situazione sulla corsa scudetto: la Juventus può rientrare?
Al Maradona si giocherà Napoli-Inter e in caso di pareggio, pensando a una “contemporanea” vittoria della Juve sul Verona, il distacco si accorcerebbe a sei soli punti. Thiago Motta, ovviamente, non vuole guardare al futuro e pensa di partita in partita, ma rispetto a un mese fa il meno otto consegna ai bianconeri quantomeno un piccolo spiraglio di luce.
L’eliminazione dalla Champions fa ancora male. È il primo fallimento stagionale, ma ora è tempo di concentrare tutte le energie su un finale di stagione che ha ancora molto da dire.
Va testata la capacità di crescita della squadra, c’è un posto in Champions League da dover difendere ed una Coppa Italia da provare a vincere.
Ancora infortuni: Savona out, Cambiaso e Douglas Luiz da valutare
Dopo l’ultima partita con il Cagliari, Motta non potrà contare su Nicolò Savona, a causa di una elongazione del bicipite femorale della coscia destra. Sospiro di sollievo, invece, per Andrea Cambiaso. L’ex Genoa non ha avuto bisogno di esami strumentali, ma sarà da valutare la sua convocazione in vista della partita di Coppa Italia contro l’Empoli. Si ferma anche Douglas Luiz, che ha chiesto il cambio in seguito ad un fastidio al flessore.
I prossimi impegni della Juventus
A marzo ci saranno partite difficili. Allo Stadium arriverà l’Atalanta, che è in piena corsa scudetto. Poi la trasferta al Franchi con la Fiorentina. Ad aprile si apre un ciclo “semplice” con Lecce, Parma e Monza, prima di un nuovo tour de force con Bologna e Lazio a maggio.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport