Seguici

Tennis

Simona Halep si ritira dal tennis

Pubblicato

il

Simona Halep

Qualche indizio c’era stato, in particolare di recente. Simona Halep aveva più volte manifestato i suoi dubbi, circa la prosecuzione della propria carriera, ed ora è arrivato il suo ritiro ufficiale. Ma in pochi si attendevano un finale del genere. A Cluj Napoca, in Romania, Simona ha perso per 6-1 6-1 contro Lucia Bronzetti, poi ha preso il microfono, è andata al centro del campo e ha detto tutto quello che si sentiva di dire al pubblico del suo Paese.

La Romania sempre nel cuore di Halep

Un rapporto, quella tra Halep e appassionati rumeni, che è andato sempre crescendo negli anni, a dispetto di tutti i problemi incontrati dalla ex numero 1 del mondo. “Il mio fisico – ha detto la 33enne – mi chiedeva di smettere. Vorrei ancora giocare a tennis in futuro, ma per essere competitiva serve più di quello che sono in grado di dare ora. Sento un misto di gioia e tristezza, mentre annuncio questa decisione: sono stata numero 1 del mondo, ho vinto degli Slam, ho avuto tanto dal tennis. Ma ho il dovere di essere realistica e non voglio piangere, voglio solo ringraziarvi”.

I titoli di Simona Halep

Un discorso ad alto tasso emotivo e al contempo molto onesto, come nella storia di una giocatrice in grado di vincere Roland Garros e Wimbledon, oltre che 24 titoli Wta in totale e con 373 settimane consecutive in top 10. Una carriera straordinaria, spezzata proprio sul traguardo dalla sfortunata vicenda legata a un integratore contaminato che nel 2022 ha sostanzialmente anticipato il suo addio, anche se la squalifica sarebbe stata poi ridotta da 4 anni ad appena 9 mesi. Nessuno dei suoi tifosi ha mai dubitato della buona fede, peraltro acclarata dagli organi giudicanti.

Tutti i sacrifici di Halep

Ma in generale la figura di Simona Halep resta quella di una giocatrice brillante, di una donna in grado di fare enormi sacrifici per raggiungere il sogno di diventare la migliore di tutte. “Non solo nel tennis – ha detto un suo illustre connazionale, Ion Tiriac – perché qui parliamo della più grande sportiva rumena di sempre”. Non è un caso che dopo il trionfo a Wimbledon, ad attenderla in patria ci fossero 30 mila persone pazze di lei. Il suo tennis e la sua eleganza mancheranno, non solo a chi l’ha seguita da vicino.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan napoli Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C sinner spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.