Tennis
Sinner e l’effetto della squalifica: il primo posto in pericolo, le opportunità per Zverev e Alcaraz
A causa della squalifica di Jannik Sinner, numero uno al mondo, l’altoatesino non avrà modo di difendere i 1.600 punti conquistati nel 2024 con la vittoria a Miami, la semifinale a Montecarlo e il quarto posto a Madrid. Tuttavia, Zverev e Alcaraz dovranno fare risultati straordinari nei prossimi tre mesi per riuscire a superarlo.
Sinner il numero uno si allontana, alla finestra Zverev e Alcaraz
La situazione si complica ulteriormente per gli amanti delle statistiche, dato che la sospensione di Sinner, seguita dall’accordo con la WADA sul caso Clostebol, apre la strada alla battaglia per il numero 1 del mondo. L’altoatesino rimarrà fuori dai campi dal 9 febbraio al 4 maggio, saltando quattro tornei Master 1000 (Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid) e il 500 di Doha, previsto la prossima settimana. Sinner, però, potrà tornare a giocare agli Internazionali d’Italia di Roma, che cominceranno il 7 maggio, per prepararsi al Roland Garros. In questo periodo, Zverev e Alcaraz, attualmente rispettivamente al secondo e al terzo posto nel ranking ATP, cercheranno di approfittare della sua assenza per avvicinarsi al primato. Sebbene la posizione di Sinner sembri in pericolo, per il tedesco e lo spagnolo sarà fondamentale ottenere risultati quasi perfetti per spodestarlo. Ecco le ragioni.
LA LOTTA PER IL N. 1 ATP: ANALISI DEI PUNTI
Il ranking ATP aggiornato al 15 febbraio 2025 è il seguente:
- Sinner: 11.330
- Zverev: 8.135
- Alcaraz: 7.410
Le opportunità di Alcaraz e Zverev
Quando Sinner tornerà in campo, avrà un totale di 9.730 punti, poiché dovrà cedere i 1.600 punti conquistati nel 2024 con i suoi successi a Miami, la semifinale a Montecarlo e il quarto posto a Madrid (i punti della semifinale a Indian Wells erano già stati eliminati dalla decisione dell’ITIA). Zverev, dal canto suo, dovrà difendere 25 punti per il secondo turno ad Acapulco, 200 per i quarti di finale a Indian Wells, 400 per la semifinale a Miami, 200 per gli ottavi a Montecarlo e Madrid, oltre a 100 per i quarti a Monaco di Baviera.
In totale, il tedesco dovrà difendere 925 punti. Alcaraz, invece, dovrà proteggere 1.000 punti per la vittoria a Indian Wells, 200 punti per i suoi risultati a Miami e Madrid, arrivando così a dover difendere un totale di 1.400 punti.Per superare Sinner prima di Roma, Zverev avrà bisogno di ottenere 2.520 punti fino a Madrid, mentre Alcaraz dovrà guadagnare 3.720 punti. Sebbene l’impresa non sia facile, con le giuste prestazioni, sulla carta, non è affatto impossibile.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport