Speed Skating
CdM di Speed Skating, 5 podi per l’Italia a Milwaukee! Lollobrigida vince i 3000 metri
Milwaukee (Stati Uniti), tra il 31 gennaio e il 2 febbraio, ha ospitato la quarta tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga, con ottimi risultati per gli atleti italiani. Per la prima volta nella storia infatti gli azzurri hanno conquistato ben cinque podi, che portano a 10 i podi totali in questa stagione.
Lollobrigida torna al successo dopo oltre tre anni
La vera protagonista della tappa di Milwaukee è stata Francesca Lollobrigida, che ha conquistato il successo nei 3.000 metri, stabilendo anche il nuovo primato della pista di Milwaukee con un tempo di 3’54”73.
La quasi trentatreenne di Frascati ha sfiorato il suo record nazionale, che detiene con soli 30 centesimi di vantaggio. Lollobrigida ha preceduto la norvegese Ragne Wiklund (3’54”86) e la neerlandese Joy Beune (3’55”86), tornando al successo in Coppa del Mondo dopo oltre tre anni.
Nella seconda giornata Lollobrigida è riuscita a salire nuovamente sul podio, questa volta nei 1.500 metri, chiudendo la gara al terzo posto con il tempo di 1’52″92. La portacolori azzurra, che ha messo in evidenza un ottimo stato di forma, si è piazzata a soli 69 centesimi dal suo stesso primato nazionale, dimostrando ancora una volta di essere tornata protagoniste indiscusse della disciplina. La vittoria è andata all’olandese Joy Beune, che ha conquistato la prima posizione, mentre la giapponese Miho Takagi si è piazzata seconda.
Alla collezione di Francesca Lollobrigida mancava solamente il secondo posto, che è arrivato nella “sua” Mass Start nella giornata di domenica. Nella gara vinta da Marijke Groenewoud, Lollobrigida è stata brava a gestire gli ultimi due giri, chiudendo davanti alla statunitense Mia Manganello.
Ghiotto sfiora il successo nei 5.000 metri maschili
Attesissimo nella gara dei 5.000 metri maschili, Davide Ghiotto, reduce dal record mondiale nei 10.000 metri stabilito a Calgary la settimana scorsa, ha conquistato un ottimo secondo posto con il tempo di 6’06”83. Il vicentino ha ceduto solo al norvegese Sander Eitrem, che ha vinto la gara con il tempo di 6’04”74. Un’altra buona prestazione è arrivata da Michele Malfatti, che ha chiuso in ottava posizione con un tempo di 6’11”60.
Ottimo secondo posto nel Team Pursuit
Nell’ultima giornata di gara è arrivato anche il secondo posto nel Team Pursuit, reduce alla vittoria dello scorso 24 novembre a Nagano. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, hanno chiuso la gara in seconda posizione, battuti di poco più di un secondo solamente dai padroni di casa, contro i quali hanno gareggiato nella stessa batteria. Al terzo si è classifica la Norvegia con un ritardo di 44 centesimi dall’Italia e 1.54 dagli Stati Uniti
ISU World Cup Speed Skating, Milwaukee (Usa) – Risultati
https://live.isuresults.eu/events/2025_USA_0001/schedule
- Per altre news sullo Speed Skating: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sportghiaccio/speed-skating/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social