Atletica leggera

Tamberi fa dietrofont a Sanremo: “Ci vediamo a Los Angeles 2028”

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi, Salto in alto (Mondiali di Atletica Leggera Budapest 2023, 22/08/2023)

Durante la prima serata del festival di Sanremo l’atleta Gianmarco Tamberi ha annunciato con grande entusiasmo la sua presenza alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

La carriera

Gianmarco Tamberi, per tutti “Gimbo“, un personaggio, un’icona, un esempio di come si possa trasformare una passione in una vita, superando ostacoli e delusioni con un sorriso e una grinta contagiosi. L’atleta, ospite della prima serata del 75° festival di Sanremo, mentre era nell’aria l’annuncio di un ritiro dalle competizioni, ha annunciato la sua presenza alle olimpiadi di Los Angeles 2028.

La carriera di Tamberi

Nato ad Ancona nel 1992, Tamberi ha iniziato a coltivare la sua passione per l’atletica leggera fin da bambino. Il suo talento per il salto in alto è emerso presto, portandolo a conquistare titoli nazionali e internazionali già nelle categorie giovanili.

È nel 2016 che Tamberi è entrato definitivamente nell’olimpo dell’atletica mondiale. Ai Campionati Europei di Amsterdam, ha conquistato la medaglia d’oro con un salto di 2,32 metri, superando il campione olimpico in carica, il russo Ivan Ukhov.

Le Olimpiadi di Tokyo, sono state forse il punto più alto della carriera di Tamberi. Fanno parte della memoria collettiva le immagini della medaglia d’oro a pari merito con il qatarino Barshim. Un trionfo che ha rappresentato il coronamento di una carriera straordinaria. Nel 2023 ha centrato il successo ai mondiali di atletica leggera di Budapest.

Nessun ritiro dunque, ma un rilancio, come ha abituato il pubblico italiano e mondiale che lo segue. Tamberi ha dato appuntamento in diretta nazionale alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 e nessuno vede l’ora.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version