Automobilismo
F1, test pre stagionali 2025: Russell chiude in testa, Ferrari sesta con Hamilton

Per tre giorni consecutivi, la F1 è tornata sul tracciato di Sakhir per i test pre stagionali. Dalle 8.00 alle 17.00 (eccezion fatta per mercoledì 26 in cui un blackout generale ha fatto slittare l’orario di chiusura alle 18), team e piloti della classe regina sono scesi in pista per testare le nuove vetture, raccogliendo dati importanti e fornendo, a fine di ogni sessione, le prime impressioni. Andiamo a vedere cosa è emerso nei 3 giorni di test di F1 in Bahrain.
DAY 1 – Norris in testa, Ferrari dalla doppia faccia
Nella fredda giornata di mercoledì 26 febbraio, la McLaren si è dimostrata la vettura più veloce con Lando Norris che ha stampato un tempo di 1:30:430. In top 3 George Russell (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull). Quarta la Ferrari di Charles Leclerc, seguito da Carlos Sainz su Williams. Il compagno di scuderia del monegasco invece, Lewis Hamilton, è rimasto fuori dalla top 10. Interessanti le prestazioni del rookie più atteso: Kimi Antonelli infatti ha dimostrato sin da subito un buon feeling con la macchina, chiudendo la sessione al 7° posto.
Top 10:
- 1. Lando Norris
- 2.George Russell
- 3. Max Verstappen
- 4. Charles Leclerc
- 5. Carlos Sainz
- 6. Pierre Gasly
- 7. Andrea Kimi Antonelli
- 8. Liam Lawson
- 9. Alexander Albon
- 10. Yuki Tsunoda
DAY 2 – Sorpresa Sainz, Ferrari completa il podio
Colpo di scena nella giornata di giovedì 27 febbraio: a segnare il giro più veloce è stato infatti (a sorpresa) Carlos Sainz con la sua Williams. Il pilota spagnolo ha chiuso la seconda giornata di test con un tempo di 1:29.348 (scendendo dunque sotto a quello segnato da Norris il giorno precedente). Seconda e terza le Ferrari, con Lewis Hamilton davanti a Charles Leclerc. Dietro di loro le Mercedes (Russell 4° e Antonelli 5°). In casa Mclaren, Piastri ha chiuso la sessione in 13ª posizione davanti al compagno di scuderia Norris (14°). Non è sceso in pista invece Verstappen: Red Bull infatti ha dedicato l’intera giornata a Liam Lawson, il quale si è classificato 7°.
Top 10:
- 1. Carlos Sainz
- 2. Lewis Hamilton
- 3. Charles Leclerc
- 4. George Russell
- 5. Andrea Kimi Antonelli
- 6. Lance Stroll
- 7. Liam Lawson
- 8. Jack Doohan
- 9. Pierre Gasly
- 10. Isack Hadjar
DAY 3 – Chiude davanti Russell, marcato stretto da Verstappen; sesto Hamilton
Mattinata ventosa quella di venerdì 28 febbraio a Sakhir. Leclerc ha chiuso la sessione mattutina al comando, seguito da Kimi Antonelli. In casa Mclaren, la vettura si è mostrata più nervosa rispetto ai giorni precedenti: Oscar Piastri riesce comunque a conquistare un terzo posto nel finale. Lo stesso problema è stato avvertito anche da Verstappen, protagonista di numerosi lunghi e scodate. Il pilota olandese si riscatta però nel pomeriggio, andando a chiudere la sessione al secondo posto. E’ la Mercedes a chiudere l’ultima giornata di test in prima posizione: George Russell nei minuti finali stampa un 1:29.545 che vale la leadership. Finiscono anzitempo invece i lavori per Ferrari: Hamilton (6°) si classifica davanti al compagno di scuderia Leclerc (9°).
Top 10:
- 1. George Russell
- 2. Max Verstappen
- 3. Alexander Albon
- 4. Oscar Piastri
- 5. Pierre Gasly
- 6. Lewis Hamilton
- 7. Yuki Tsunoda
- 8. Esteban Ocon
- 9. Charles Leclerc
- 10. Andrea Kimi Antonelli
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport