Serie A
La Roma vince contro un ottimo Venezia: Dybala la risolve dal dischetto
Al Penzo finisce 1-0 per i giallorossi
![Venezia Roma pagelle](https://www.oggisportnotizie.it/wp-content/uploads/dybala-3.jpg)
Match emozionante quello che è appena terminato al Penzo, dove la Roma trova la vittoria grazie al gol di Dybala, realizzato su rigore. Punti vitali per i giallorossi che possono continuare a sperare nell’Europa che conta, mentre per il Venezia di Di Francesco di fa sempre più complicato. Andiamo a vedere le pagelle di Venezia-Roma.
Roma sprecona, ma il Venezia è vivo
Al Penzo, Venezia e Roma partono subito forte. I leoni alati, spinti anche dal tifo subito assordante, si affacciano diverse volte nella metà campo giallorossa creando qualche problema con inserimenti e palloni veloci. D’altra parte la squadra di Ranieri risponde tenendo bene il campo rimanendo ben compatta, aspettando di cogliere l’attimo giusto per colpire il Venenzia. Come nell’occasione, arrivata al 16′, di Artem Dovbyk che si fa ipnotizzare da Radu a pochi metri dalla porta. Ma la Roma crea ancora, al 30′, Mancini sfiora il gol dopo aver messo fuori tempo Radu ma Nicolussi Caviglia salva sulla riga. Nonostante il ritmo dei giallorossi, però, il Venezia reagisce e si muove con sintonia. La squadra di Di Francesco non si fa intimorire e costruisce il suo gioco con determinazione e voglia di far male alla Roma, ma le occasioni migliori del primo tempo le hanno avute proprio i giallorossi.
La sblocca Dybala
Nel secondo tempo la trama della gara non cambia. Sia Venezia che Roma si passano il pallone da un lato all’altro, scambiandosi potenziali occasioni da gol, mantenendo così l’intensità alta del match. Ma al 56′ arriva il vantaggio della Roma grazie al calcio di rigore realizzato da Dybala. A procurarselo è stato Angelino che abilmente anticipa il rinvio di Marcandalli che lo aggancia sul tallone mandandolo a terra. La squadra di Ranieri ora si sistema perchè il Venezia torna subito all’attacco per recuperare il gol di svantaggio: gli uomini di Di Francesco riescono a costruire qualcosa pericoloso, specialmente con Fila che tenta spesso la conclusione verso la porta. Il Venezia ci prova e tenta un assedio nel finale creando tanti pericoli come l’occasione di Zerbin salvato dall’ottima diagonale di Mancini che la mette in angolo. I padroni di casa hanno dato tanto filo da torcere ai giallorossi specialmente nel finale, ma alla fine è la Roma a spuntarla grazie al gol di Dybala. Tre punti vitali per la i capitolini che rialzano la testa dopo giorni di domande ed insicurezze.
Le pagelle della Roma
Svilar 6: chiamato in causa poche volte, ma sempre molto attento e sicuro di se. Giocare sapendo che c’è lu che ti copre le spalle è un sollievo.
Mancini 6: oggi molto bene nelle marcature e nel posizionarsi. Gli viene negata la gioia del gol da Nicolussi Cavaglia.
Celik 5: lo vedi che prova e si da da fare ma non migliora dall’ultime uscite. Le sue prestazioni vengono penalizzate da errori banali e imprecisioni che potrebbero compromettere il buon lavoro fatto dalla squadra.
Ndicka 6: sempre molto attento sia nel giocare il pallone sia in fase di marcatura. Va un pò in diffcoltà con i movimenti di Fila ma nel complesso una buona prestazione.
Rensch 5: forse un po di fatica dovuta ad un inizio molto positivo. (Saelemaekers 6)
Gourna-Douath 5: giocatore molto fisico con tanta gamba, un po impreciso nel fraseggiare con i compagni ma per essere l’esordio porta a casa una discreta prestazione. (Pisilli 5)
Cristante 5: potrebbe impostare molto bene viste le sue qualità e la sua precisione nel calciare, ma rimen lento e macchinoso rallentando così ogni manovra.
Angelino 6,5: una soluzione in più per i compagni e si comporta molto bene anche in fase difensiva, coprendo nel migliore dei modi anche le discese di Ellertsson. Si guadagna lui il calcio di rigore.
Dybala 7: cerca di inventare e trovare soluzioni ma spesso e lasciato solo e non viene accompagnato. Costretto ad abbassarsi tanto per prendere il pallone e poter costruire: ma realizza il gol su rigore ed accende la luce alla Roma.(Baldanzi 5)
El Shaarawy 6: tanta voglia e tanto cuore ma la fatica si fa sentire, Sempre a disposizione della squadra con invidiabile spirito di sacrificio.(Nelsson sv)
Dovbyk 6,5: ottima prestazione del colosso ucraino che oggi impensierisce diverse volte Radu chiamandolo a grandi parate. Inoltre inizia a estire meglio anche i duelli 1 contro 1.
All. Ranieri 6: Era cuorioso di vedere la reazione dei suoi ragazzi? Possiamo dire che la squadra ha risposto con una vittoria, non convince ma guadagnando comunque tre punti. Merito anche del tecnico che sa spronare questi ragazzi.
Le pagelle del Venezia
VENEZIA – Radu 6,5; Candé 6, Idzes 6, Marcandalli 5(Schingtienne sv); Zerbin 6,5, Perez 6(Gytkjaer sv), Nicolussi Caviglia 6,5, Busio 6, Ellertsson 6(Bjarkason 6); Yeboah 5(Oristanio 5), Fila 6,5(Maric sv). All. Di Francesco 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport