Tennis
Albert Ramos Vinolas lascia il tennis: “Sono stati degli anni incredibili”

Albert Ramos Vinolas ha deciso di appendere la racchetta al chiodo. Il 2025 sarà l’ultima stagione per il 37enne spagnolo che a fine anno saluterà il mondo del tennis giocato. A 37 anni, l’atleta spagnolo ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione come tennista professionista, mettendo fine a un viaggio che ha toccato vette di grande prestigio. Si ritirà così uno dei membri dell’epoca d’oro del tennis maschile degli anni ’10 del 2000. La notizia è arrivata tramite i suoi social media, dove Ramos-Viñolas ha condiviso emozioni, riflessioni e gratitudine verso chi lo ha accompagnato in questo percorso. Con una toccante nota sui social, il tennista spagnolo ha annunciato il suo ritiro ringraziando tutte le persone che gli sono state vicine in carriera.
L’annuncio del ritiro di Ramos Vinolas
In un messaggio sincero e toccante, Albert ha spiegato che, sebbene il cuore voglia continuare a lottare, il corpo gli sta chiedendo di fermarsi. “La mia mente mi dice che è il momento di accettare questa realtà e guardare al futuro con ottimismo,” ha scritto. Non ha ancora scelto il torneo in cui darà il suo addio, ma ha promesso di vivere al massimo ogni singolo istante delle competizioni che restano.
“Negli ultimi mesi ho sentito che il mio corpo non è più performante ai massimi livelli e per questo è arrivato il momento di accettare la fine della mia carriera di tennista professionista. Il mio cuore vorrebbe continuare, amo il tennis e la competizione, ma la mia testa mi dice che è tutto finito e che è meglio accettarlo. Arriveranno nuove tappe e nuove illusioni. Non mi sento pronto a specificare quale sarà la mia ultima partita di tennis, è una decisione molto difficile da prendere per me, ma quello di cui sono sicuro è che questa sarà la mia ultima stagione. Posso dire che sono stati anni inspiegabili, di vittorie, di sofferenze, di gioie enormi, momenti difficili perché non si è mai sazi, amici in tutto il mondo, una squadra fedele al mio fianco… è stato meglio di quanto avrei mai osato sognare. Grazie a tutti voi, ho sempre sentito il vostro sostegno e il vostro affetto. Ora è il momento di godersi le ultime partite. Ci vediamo in campo, come sempre”. Questa la nota ufficiale del tennista iberico.
La carriera di Albert Ramos Vinolas
Tutta la carriera del tennista spagnolo nasce da un amore viscerale per la terra battuta. Una superficie dove ha dato il meglio di sé e conquistato tutti i suoi titoli ATP Bastad nel 2016, Gstaad nel 2019, Estoril nel 2021 e Cordoba nel 2022. Ognuna di queste vittorie è stata un tassello di una storia costruita con pazienza, sacrificio e una dedizione assoluta al tennis. Non è stato mai un giocatore da riflettori abbaglianti, ma uno di quelli che ha guadagnato rispetto attraverso la tenacia, il duro lavoro e il suo spirito combattivo. Ramos Vinolas è stato un capostipite della vecchia guardia spagnola insieme a Ferrer, Verdasxo e Nadal tra gli altri.
Il 2017 è stato il suo miglior anno della sua carriera. Ramos Vinolas nel 2017 ha raggiunto il suo best ranking alla posizione numero 17 in seguito alla finale raggiunta nel 1000 di Montecarlo. Finale poi persa contro il re della terra rossa Rafael Nadal. Inoltre a livello slam Ramos Vinolas vanta un quarto di finale al Roland Garros, raggiunto nel 2016. L’ultima finale giocata è stata quella persa a Gstaad nel 2023 contro Pedro Cachin. Negli ultimi anni della carriera Ramos Vinolas si è riversato nel mondo dei challenger. L’ultimo suo trofeo infatti è proprio un challenger, vinto a Modena nel 2024 in finale contro Arnaboldi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport