Tennis

Aryna Sabalenka regina di Miami: secondo titolo stagionale

Pubblicato

il

Nella giornata di sabato 29 marzo 2025 si è disputata la finale femminile del WTA 1000 di Miami. Aryna Sabalenka ha sconfitto in finale la padrona di casa Jessica Pegula assicurandosi così il secondo titolo stagionale, il primo a Miami. La numero 1 al mondo ha disputato un torneo di Miami strepitoso lasciando le briciole alle avversarie. Sabaleka infatti non ha perso nessun set all’interno del torneo, dal primo turno alla finale. Con la vittoria del WTA 1000 di Miami, Sabalenka sale a quota 8 WTA 1000 conquistati in carriera. Questa di Miami è stata la quarta finale stagionale disputata dalla bielorussa con il bilancio di 2 sconfitte e due vittorie. Nel torneo scorso ad Indian Wells di fatti Sabalenka è stata sconfitta da Mirra Andreeva nell’atto decisivo. Nella finale di Miami, Sabalenka è stata perfetta, vincendo con il punteggio di 7-5 6-2 contro Jessica Pegula.

Il riassunto della finale

La partita è iniziata con grande equilibrio, con entrambe le tenniste impegnate a imporre il proprio gioco. Sabalenka ha trovato il primo break, ma Pegula non si è fatta intimidire e ha risposto immediatamente, rendendo il primo set una battaglia punto su punto. Proprio quando sembrava che il set potesse sfuggirle, Sabalenka ha trovato un altro livello di gioco, strappando il servizio a Pegula nel dodicesimo gioco chiudendo 7-5 il primo parziale. Nel secondo invece è stato tutto molto più semplice per la campionessa Bielorussa che senza problemi ha brekkato due volte, dominando l’avversaria andando a concludere 6-2.Una vittoria di forza, di carattere che le consente di aggiungere in bacheca un altro torneo importante e prestigioso che in carriera non aveva mai vinto fino a quel momento.

Il torneo di Sabalenka

La numero 1 al mondo Aryna Sabalenka ha disputato un torneo perfetto. Non ha lasciato nemmeno le briciole alle sue avversarie vincendo ogni match per 2 set a 0. La Bielorussa ha esordito nel torneo contro la Bulgara Tomova, battendola per 6-3 6-0. Al terzo turno ha beneficiato del ritiro della rumena Begu dopo un set. Negli ottavi di finale ha sconfitto la campionessa di Miami del 2024 Danielle Collins mentre nei quarti ha battuto la cinese Zheng per 6-2 7-5. In semifinale Sabalenka ha sconfitto la numero 1 Italiana Jasmine Paolini per 6-2 6-2 ed in finale ha avuto la meglio di Jessica Pegula.

Questa vittoria consente a Sabalenka di allungare su Iga Swiatek per la lotta al numero 1 WTA. Sabalenka ha approfittato dello scivolone della polacca che è stata sconfitta a sorpresa da Eala nei quarti di finale. Adesso il distacco tra Sabalenka e Swiatek è salito a più di 3 mila punti. Il 14 aprile 2025 inizia la stagione sulla terra rossa a partire dal WTA 500 di Stoccarda. Iga Swiatek deve difendere più di 4 mila punti derivanti dalle vittorie di Roma, Madrid e Roland Garros. Sabalenka vede allora la chance di aumentare ulteriormente il distacco e di rimanere N1 per tanto tempo.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version