Seguici

Europa League

Nico Williams e Berchiche spengono i sogni della Roma: al San Mamés termina 3-1

Che batosta per la Roma!

Pubblicato

il

Athletic Roma pagelle
Delusione Roma (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Questa sera al San Mamés, Athletic e Roma hanno regalato tante emozioni e tanti colpi di scena. Nico Williams apre le danze e Berchiche le chiude permettendo alla squadra di Valverde di accedere ai quarti di finale di Europa League. Brutta sconfitta della Roma che ha gestito e preparato male il match. Ranieri saluta l’Europa. Andiamo a vedere le pagelle di Athletic Club-Roma.

Hummels condanna la Roma: Nico Williams porta in vantaggio l’Athletic

Si parte subito forte al San Mamés con la Roma che, al 6′, colpisce il palo con Bryan Cristante che, però, viene sorpreso in fuorigioco. Si prospetta una gara di fuoco: subito animi accesi tra le due squadre, dovuti anche all’espulsione di Mats Hummels. Il difensore tedesco sbaglia clamorosamente un appoggio verso Rensch permettendo a Sannadi di ripartira in solitaria obbligando, poi, Hummels al fallo da rosso. L’Athletic sembr averne decisamente di più, a prescindere dalla superiorità numerica. I baschi sono determinati a recuperare subito lo svantaggio, e lo dimostrano con un grande giro palla veloce e tanti cross insidiosi. La Roma si sa difendere: copre bene e chiude ogni spazio rimanendo ben salda, ma fa una grande fatica a venir fuori anche con i suoi uomini migliori. Svilar tenta di salvare la Roma più che può, ma la squadra di Valverde trova il vantaggio nei minuti finali del primo tempo, grazie al gol di Nico Williams. Il numero 10 biancorosso, sulla conclusione, trova il tocco rocambolesco di Angelino che spedisce il pallone in porta per l’1-0.

Athletic a valanga sulla Roma

Nel secondo tempo la trama del match non cambi. I padroni di casa si impossessano del pallino del gioco e mettono sotto assedio la metà campo della Roma, avvantaggiati anche dalla superiotà numerica. Infatti, al 68′, la squadra di Valverde trova il raddoppio grazie al gol di Berchiche che, su calcio d’angolo battuto alla perfezione da Berenguer, si fa trovare pronto per battere Svilar. 2-0 e qualificazione vicina: all’Athletic non resta che gestire il pallone per eliminare la Roma. Ma i baschi vogliono mettere al sicuro il risultato e, al 82′, firmano il 3-0 con Nico Williams gelando così la Roma e conquistando il passaggio del turno. Inutile il rigore realizzato da Paredes nel finale del match. Pessima Roma questa sera al San Mamés che ha perso l’occasione di poter risollevare una stagione deludente.

Le pagelle della Roma

Svilar 7: fa di tutto per salvare la Roma. I suoi interventi tengono in piedi il match, evitando alla Roma una figuraccia.

Mancini 6: nonostante sia stato un match molto dispendioso, il capitano della Roma ha saputo tener botta alle numerose avanzate dei baschi.

Hummels 4: Un rosso così neanche all’oratorio.

Ndicka 5: Anche per lui stasera il compitino non basta. Serve fare di più, specialmente in inferiorità numerica.

Rensch 5: Spesso in ombra. Inoltre si fa sfuggire l’uomo sul raddoppio dell’Athletic. (El Shaaraawy sv)

Cristante 6,5: l’uomo più propositivo della Roma. Questa sera ha saputo rendersi pericoloso in più occasioni, colpendo anche un palo, seppur in fuorigioco. Bene anche nella fase difensiva. (Saelemaekers sv)

Paredes 5: apparso un po frastornato. Non riesce a dare quel qualcosa in più e la Roma si ferma.

Angelino 5: fatica molto in fase difensiva e non riesce mai ad essere puntuale sulle seconde palle. Prestazione da rivedere.

Dybala 5: avrebbe dovuto fare la differenza ma non riesce a far brillare la Roma. Apparso spento e stanco.(Shomurodov 6)

Baldanzi 5: solito uomo che corre tanto ma non realizza molto. (Pisilli 5)

Dovbyk 5: il gigante ucraino non è riuscito ad incidere, ma soprattutto a farsi vedere. Partita complicata per lui.(Soulè 6)

All. Ranieri 5: la semplicità non basta, a volte bisogna avere la mentalità vincente per questo tipo di match. Dubbi anche sugli 11 partiti titolari.

Le pagelle dell’Athletic Bilbao

ATHLETIC CLUB (4-2-3-1): Agirrezabala 6; De Marcos 6, Nunez 6,5, A. Paredes 6,5(Lukue sv), Berchiche 7; Ruiz de Galarreta 6(Diaz sv), Jauregizar 6,5; I. Williams 7(Gorosabel sv), Gomez 5,5(Berenguer 6), N. Williams 8; Sannadi 6,5(Guruzeta sv). All. Valverde 8




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.