Seguici

Calcio

Cesare Prandelli torna in Nazionale dopo 11 anni: sarà direttore tecnico

Pubblicato

il

Prandelli Nazionale

A distanza di undici anni dall’ultima esperienza in azzurro, Cesare Prandelli sembra pronto a tornare nel mondo della Nazionale italiana. Dopo l’addio dal ruolo di commissario tecnico nel 2014, a seguito di un deludente Mondiale in Brasile, Prandelli è stato contattato dalla FIGC per ricoprire una nuova figura all’interno della federazione: quella di Direttore Tecnico. Sebbene la nomina non sia ancora ufficiale, il processo di selezione è in fase avanzata, con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, come figura centrale in questo cambiamento storico.

Il ruolo di Direttore Tecnico è una novità per il calcio italiano, sebbene sia una figura consolidata nelle principali federazioni calcistiche internazionali. La decisione di istituire questa figura si inserisce nel piano di riorganizzazione della Federazione, che mira a dare maggiore coordinamento e strategia all’intero sistema calcistico italiano. Gravina aveva già espresso l’intenzione di creare questo ruolo nella sua “Piattaforma programmatica 2025-2028”, e la nomina di Prandelli potrebbe segnare un passo importante in questa direzione. Secondo le modalità previste, il Direttore Tecnico avrà una funzione strategica, interagendo con i settori giovanili, scolastici, i centri federali e il Club Italia, con l’obiettivo di migliorare e uniformare il lavoro delle varie squadre nazionali.

Il nuovo ruolo da direttore tecnico

All’estero, il ruolo di Direttore Tecnico è una prassi consolidata. In Germania, ad esempio, Rudi Völler ricopre questo incarico, diventando un importante punto di riferimento per il coordinamento tra il c.t. e la federazione. In Inghilterra, la figura ha compiti che vanno dalla gestione complessiva del settore calcistico, fino alla supervisione delle performance e allo sviluppo degli allenatori. La creazione di questo ruolo in Italia non solo metterebbe la federazione sullo stesso piano delle altre nazioni di calcio avanzate, ma potrebbe anche dare una spinta significativa alla crescita del movimento calcistico, in particolare a livello giovanile.

Se la nomina di Prandelli come Direttore Tecnico andrà a buon fine, il suo ruolo sarà fondamentale nel collegare le diverse aree della Federazione, dando nuova linfa al settore tecnico e rinforzando il lavoro svolto dal coordinatore delle nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, con cui Prandelli ha già collaborato in passato. La combinazione di esperienza, etica e visione del gioco di Prandelli potrebbe essere l’elemento chiave per il futuro del calcio italiano.

Il ritorno di Prandelli in Nazionale

Prandelli, durante la sua esperienza da commissario tecnico, ha sempre dato molta importanza alla tecnica e ai valori etici, cercando di trasmettere un’idea di gioco improntata sul possesso palla e sullo sviluppo dei giovani talenti. Durante il suo primo biennio in azzurro, la Nazionale ha raggiunto la finale dell’Europeo 2012, un trionfo sportivo che ha segnato profondamente il modo di interpretare il calcio in Italia. Se dovesse tornare, l’ex ct ripartirà proprio da quei principi, cercando di costruire una nuova era per la Nazionale, dove etica, tecnica e gioco saranno ancora una volta i pilastri fondamentali.

In conclusione, il ritorno di Cesare Prandelli come Direttore Tecnico rappresenta una svolta per il calcio italiano, che avrà bisogno di una guida esperta e di un indirizzo tecnico forte per affrontare le sfide future. La speranza è che questa nuova figura possa davvero segnare l’inizio di una nuova fase, tanto per la Nazionale quanto per il movimento calcistico nel suo complesso.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.