Seguici

Serie A

Vanoli: “Siamo in un periodo positivo. Parma esperienza importante!”

Pubblicato

il

Vanoli Torino

Venerdì 7 marzo, alle 12.30, Paolo Vanoli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match tra Parma e Torino. Queste le parole del tecnico granata.

Le risposte dell’allenatore del Torino Paolo Vanoli in conferenza stampa

IL RICORDO DI BRUNO PIZZUL: “Una cosa importante, mi unisco al cordoglio per Bruno Pizzul: con la società presenzieremo al funerale, è stato bello che il club abbia fatto un presente su una frase che ha detto. Sarà scritta sulla nostra maglia di Parma, è una cosa bella per un grande giornalista”

SULLA SQUADRA: “Bene. Dopo il Milan e venuto un altro risultato positivo, e quando si vince le settimane passano più velocemente e sono più qualitative. La vittoria contro il Milan ci ha dato più autostima. Ieri ha avuto la febbre Ilic, vedremo se verrà in panchina. Abbiamo recuperato Tameze, che farà parte del gruppo. Gli altri sono tutti pronti“.

SU CASADEI:Sono caratteristiche che si ricercano sul mercato. Prima del mercato faticavo a trovare la profondità, l’unico con queste caratteristiche era Gineitis. Con Casadei abbiamo trovato un centrocampista funzionale al sistema di gioco. E’ una presenza importante dentro l’area, lo ha dimostrato, e deve essere uno stimolo per gli altri centrocampisti ad attaccare di più l’area. Voglio più gol dalla mediana e dagli esterni, possiamo fare meglio”.

SULLA SUA ESPERIENZA A PARMA:

Un ricordo bellissimo. Ho avuto il piacere di giocare in una grande squadra: se ho raggiunto grandi risultati, è stato anche grazie a questi campioni che mi hanno insegnato tanto. Lo dico ai miei giocatori, da questa esperienza sto dietro ai giocatori che giocano meno perché puoi sempre diventare protagonista. Parma è stato l’inizio di un qualcosa di fantastico. Anche adesso è comunque un ottimo club ed il nuovo Presidente vuole sta ripercorrendo un po’ a fatica quella storia”

GIUDIZIO SUL SUO PRIMO ANNO A TORINO: “Ho la fortuna di avere un carattere che nei momenti negativi vuole dare di più. Alla fine attraverso il lavoro e la mentalità stiamo crescendo ma non ci dobbiamo fermare e dobbiamo provare a costruire qualcosa di importante verso il futuro”.

SU SANABRIA ED ADAMS: “Sanabria ed Adams stanno facendo un grande lavoro per la squadra. Con Tony possiamo sfruttare di più le sue caratteristiche. Adams deve migliorare alcuni dettagli per lavorare meglio con la squadra. Tornando a Sanabria gli vedo la voglia di conquistare il posto da titolare ed anche a Monza l’ha dimostrato”.

SULLA CENTESIMA PANCHINA DA ALLENATORE:

“Ti ringrazio perché non lo sapevo. Cerco sempre di guardare il futuro e non il passato quindi mi auguro di farne altre cento. Tutto quello che ho fatto me lo sono sempre conquistato. La paura della prima panchina me la ricordo. È stato un bel percorso ma cerco di guardare sempre avanti”.

SUL RINNOVO DI LAZARO: “Sono contento per il ragazzo perché se lo merita. Lo conoscevo dai tempi dell’Inter anche se poi non ha fatto bene. Ora però è maturato ed il cambio modulo lo ha aiutato e l’aspetto psicologico è importante. È un giocatore che ci dà la possibilità di difenderci di più ma può regalarci giocate importanti “.

SU ADAMS: “Adams deve imparare ad attaccare meglio dentro l’area di rigore e lavorare meglio all’interno dell’area. Lui deve continuare a lavorare e migliorare ma ha grandi margini”

SULLA MANCATA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE DI MILINKOVIC-SAVIC:

“Non ci ho parlato a riguardo. Egoisticamente sono contento perché così lo alleno. Lui ha voglia di riconquistarsi questo posto e lo sta facendo lavorando bene facendo poche chiacchiere e tanti fatti”.

SU ELMAS: “Mi ha impressionato per il lavoro che sta facendo. La sua furbizia e la sua tecnica lo stanno aiutando ed al Torino può ancora dare tanto”.

MEGLIO VANOLI ALLENATORE O GIOCATORE?

“Vanoli allenatore. È un ruolo che mi piace molto perché mi piacciono le responsabilità. Non credevo di averlo dentro ma pian piano l’ho coltivata. Da giocatore ho lavorato, non avevo potenzialità da grandissimi livello ma lavorando ci sono stato. Ho capito le mie qualità, ma ho anche poi smesso quando mi sono dimenticato di avere qualità…Quando ho sostituito Maldini in Nazionale pensavo di essere forte quanto lui, poi ho iniziato la mia piccola discesa…Ma è stata una grande esperienza che mi porto da allenatore: ogni giorno si può migliorare e c’è sempre qualcuno di migliore”.

SULL’ENTUSIASMO DEI TIFOSI: “L’entusiasmo è la benzina ma deve aiutarci a migliorare. Adesso i giocatori stanno facendo delle prestazioni che stanno unendo i tifosi ed a Monza si è visto. L’impegno, lo spirito e la determinazione non devono mai mancare ed i tifosi lo stanno riconoscendo. Pizzul parlava del sentirsi parte della famiglia del Toro: a volte i risultati non vengono, ma il lavoro alla lunga pagherà”.

SUGLI ASPETTI CHE LO RENDONO ORGOGLIOSO: “La risposta è nella domanda…E’ tutto uno la conseguenza dell’altro: la squadra migliora il singolo e tutto questo rappresenta i nostri tifosi. E’ ciò che si chiama processo, dobbiamo anche essere consapevoli che la bellezza passa dai risultati. Domani avremo un Parma che lotta per la salvezza, conosco l’ambiente e possono metterci in difficoltà. Dopo il 2-0 a Monza sembra una cosa scontata, in realtà l’abbiamo resa facile noi. E’ ciò che dobbiamo fare nelle prossime gare, sapendo di doverle leggere. Il Parma ha cambiato allenatore, è un’altra insidia: dovremo stare sul pezzo, sarà una partita difficile e non dobbiamo sbagliarla come approccio”.

Vanoli, in conferenza stampa, ha analizzato i cambiamenti ed i miglioramenti della difesa del Torino:

“Nel giro di sei mesi abbiamo cambiato quasi tutta la difesa. Non siamo riusciti a portare avanti un progetto: cambiare un’idea e una filosofia non è facile. Sono contento, all’inizio c’erano dubbi su Maripan ma bisogna aspettare la sua condizione migliore e oggi sta dimostrando il suo valore. Coco è partito forte, poi deve crescere sotto il livello mentale. Anche Sosa, con l’inserimento di Biraghi, deve dimostrare di essere forte: è un nazionale. E a destra c’è una bella competizione, Walukiewicz ha dimostrato duttilità e Pedersen ha potenzialità. E non dimentichiamoci Masina, all’inizio era protagonista poi con cambio modulo c’è chi ne trae vantaggio e chi meno. Dembele’ lo vedo crescere, ho voluto che restasse perché migliora con i giocatori forti”.

SUGLI OBIETTIVI DELLA SQUADRA: “E’ quello che dico ai giocatori: in ogni gara trovo motivazioni, abbiamo motivazioni molto alte. A volte te le dà la classifica, a volte il processo…Volete trovare motivazioni su domani? Abbiamo sette punti in più dell’andata e migliorare ulteriormente, poi la terza vittoria di fila ed è un motivo di crescita. E ce ne sono tante altre…Chiudere il discorso di salvezza. Si parla d’Europa, ma dobbiamo prima chiudere un discorso e poi aprirne un altro. Le motivazioni saranno sempre alte. E vedremo che cosa ce le può dare, bisogna sempre trovarle”.

SUL FUTURO DI ELMAS:

“Lo sappiamo, dipenderà dalla società. Il mio compito è far capire ad Elmas che qua c’è la storia e può diventare protagonista. A volte è meglio fare un passo indietro ed essere un giocatore importante. Qui ha queste carte, poi c’è la società ed è l’altro aspetto determinante. Ma non è il mio compito. E’ andato a Lipsia per il salto, a volte fai fatica…Lo devo convincere che qua si possono fare cose importanti”.

Termina la conferenza stampa dell’allenatore del Torino Paolo Vanoli.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.