Serie A
Decisivo Kean, la Viola è una favola: Fiorentina-Atalanta finisce 1-0
I voti alle prestazioni di Fiorentina e Atalanta

Fiorentina-Atalanta 1-0: le pagelle.
Allo stadio Artemio Franchi di Firenze si sono date battaglia Fiorentina e Atalanta, dando vita ad un match inizialmente non troppo emozionante. Partono bene i Viola, con grande aggressività e abdicazione. Al contrario i nerazzurri sono scesi in campo con troppa leggerezza. Col passare dei minuti la squadra condotta quest’oggi da Gritti (il vice di Gasperini, quest’ultimo assente per squalifica) ha alzato il baricentro, creando qualche pericolo. In generale però c’è poca continuità di gioco in entrambe le squadre. Ad un minuto dal termine della prima frazione ci pensa Moise Kean a sbloccare un match complicato: con grande astuzia ruba il pallone ad Hien, conduce in maniera intelligente e insacca alle spalle di Carnesecchi.
Il secondo tempo segue un po’ lo schema del primo: l’Atalanta, questa volta in svantaggio, prova ad impensierire la Viola senza successo, con questi ultimi che creano svariate occasioni non concretizzate tra giocate di qualità e contropiedi. I toscani sfiorano il raddoppio diverse volte, ma non serve strafare: i bergamaschi si sono resi praticamente innocui, mentre la Fiorentina ha meritato decisamente la vittoria. Ennesima big battuta tra le mura di casa.
Le pagelle di Fiorentina-Atalanta
FIORENTINA (3-5-2):
De Gea 6 – Non viene praticamente mai chiamato in causa, se non per l’uscita dal basso della sua squadra.
Pongracic 6.5 – Giganteggia dietro, non si registrano sbavature. Sicuro anche nella gestione della sfera.
Marì 6 – Concede a Retegui di palleggiare coi compagni, ma non gli permette di incidere sotto porta.
Ranieri 6.5 – Compie alcune chiusure decisive, manca la freddezza nell’occasione a tu per tu con Carnesecchi.
Dodò 6.5 – È imprendibile quando accelera. All’infaticabilità associa giocate squisite (dall’84’ Comuzzo s.v.)
Fagioli 6.5 – Performance di quantità, ma sopratutto di enorme qualità (dall’84’ Richardson s.v.)
Cataldi 6.5 – La squadra gira bene, ed è anche merito suo.
Mandragora 6.5 – Con la sua grinta sforna l’ennesima prova positiva. È ormai un intoccabile per Palladino. Inoltre non manca mai la qualità.
Parisi 6 – Sostituisce bene Gosens, vincendo ampiamente il duello con Bellanova (dal 70′ Folorunsho 6)
Gudmundsson 6.5 – Si abbassa molto per ricevere, smistare e rendersi utile nella manovra. Sta bene e lo dimostra anche con la sicurezza delle giocate. (dal 67′ Beltran 6)
Kean 7.5 – Solita partita di sacrificio, condita da un gol di grande astuzia e intelligenza. Mette in grande difficoltà Hien (dall’84’ Zaniolo s.v.)
All. Palladino 7 – Prepara benissimo la partita. La sua squadra tiene egregiamente il campo, sa essere relativamente cinica ma sopratutto rimane concentrata e non concede granché ad un’Atalanta opaca.
I voti dell’Atalanta
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi 6.5; Djimsiti 5.5; Hien 5; Kolasinac 6; Bellanova 5; De Roon 5.5; Pasalic 5 (75′ Ruggeri sv); Zappacosta 5.5 (75′ Cuadrado sv); De Ketelaere 5 (65′ Brescianini 6); Lookman 6 (55′ Samardzic 5.5); Retegui 6 (55′ Maldini 5.5); All. Gritti 5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport