Serie A
Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta: fiducia al tandem Gudmundsson-Kean, Pasalic sostituisce Ederson
Le possibili scelte di Palladino e Gasperini per lo scontro tra Fiorentina e Atalanta

Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni.
Allo stadio Artemio Franchi di Firenze si sfideranno Fiorentina e Atalanta. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 15:00. Dopo l’ultima sosta nazionali della stagione, le due squadre arrivano allo scontro in maniera diversa.
I viola sono reduci dalla grande vittoria ai danni della Juventus. Palladino, grazie a quel netto trionfo, è riuscito momentaneamente ad invertire il trend negativo dell’ultimo periodo (assieme alla qualificazione ai quarti di finale di Conference League). I toscani si trovano attualmente ottavi in classifica, e visti i risultati positivi di Bologna, Juventus e Roma ottenuti nella giornata di ieri, sono chiamati a rispondere presente per questa incredibile rincorsa al quarto posto.
Discorso diverso per i bergamaschi, che nell’ultimo turno sono stati sconfitti dall’Inter. Il collettivo di Gasperini però ha ancora qualche piccola chance per lo scudetto, che può essere alimentata ulteriormente con una eventuale vittoria, sperando di rosicchiare punti importanti dagli impegni delle sue concorrenti, ovvero Inter e Napoli (che affronteranno rispettivamente, qualche ora dopo, Udinese e Milan).
Le soluzioni attuabili da Palladino
L’ex tecnico del Monza è propenso a confermare l’XI titolare del successo sulla Vecchia Signora. Tra i pali confermato De Gea, di fronte allo spagnolo pronti Pongracic, Marí e Ranieri; in mediana agiranno Mandragora, Cataldi e Fagioli, con Dodò e Gosens a spingere sulle fasce; davanti operativa la coppia Gudmundsson-Kean.
Le possibili scelte di Gasperini
Gian Piero Gasperini, che non potrà seguire il match dalla propria panchina per squalifica, probabilmente si affiderà a questa formazione. Zero dubbi sulla presenza di Carnesecchi in porta, in difesa confermato il terzetto Djimsiti-Hien-Kolasinac; a centrocampo ci penserà Pasalic a sostituire Ederson (anche lui assente per squalifica), e al fianco del croato ci sarà il solito De Roon; sulle corsie laterali pronti Bellanova e Zappacosta; in attacco agiranno De Ketelaere, Retegui e Lookman.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic Marí, Ranieri; Dodò, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Palladino
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gasperini
Il match sarà visibile su DAZN.
Arbitro: Doveri. Assistenti: Baccini-Perrotti. IV uomo: Zufferli. VAR: Marini. AVAR: Fabbri.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport