Seguici

Freeski

Freeski, Flora Tabanelli oro mondiale a St. Moritz nel Big Air!

Pubblicato

il

Freeski Big Air, Flora Tabanelli (centro) festeggia l'oro mondiale
Freeski Big Air, Flora Tabanelli (centro) festeggia l'oro mondiale

Flora Tabanelli, giovane talento del freeski italiano, ha conquistato la medaglia d’oro nella finale del Big Air ai Campionati del Mondo di St. Moritz, chiudendo nel migliore dei modi un inverno da protagonista assoluta. Dopo aver già portato a casa la Coppa del Mondo generale di Freeski e quella di specialità, la diciassettenne emiliana si è imposta anche nel Campionato Mondiale, dimostrando ancora una volta di essere la regina della disciplina.

Dopo il quarto posto nello Slopestyle, che aveva lasciato un po’ di amaro in bocca, Flora ha reagito da vera campionessa, conquistando il gradino più alto del podio nella sua specialità preferita.

Una vittoria meritata… ma con un po’ si suspense

La finale di St. Moritz ha visto Flora Tabanelli partire con il piede giusto: 87,75 punti nella prima run, un errore nella seconda, ma una terza prova impeccabile da 89,00 che le ha garantito un punteggio complessivo di 176,75. Nessuna delle avversarie è riuscita ad avvicinarsi alla sua prestazione: la svizzera Sarah Höfflin, seconda con 170,75 punti, ha fatto registrare il miglior punteggio singolo con un 90,50 nella prima run, ma non è bastato per scalzare l’azzurra. Sul terzo gradino del podio è salita la finlandese Anni Kavara con 167,50 punti, mentre sono rimaste fuori dalle medaglie le canadesi Olivia Asselin (167,00) e Megan Oldham (162,00).

Una stagione clamorosa

Con questo trionfo, Flora Tabanelli suggella una stagione memorabile. L’azzurra ha chiuso ogni gara di Big Air a podio, collezionando due vittorie in Coppa del Mondo e una nello Slopestyle, senza dimenticare il prestigioso successo agli X-Games di Aspen. Un ruolino di marcia impressionante.

Dalla promessa alla certezza

Il talento di Tabanelli non è una sorpresa per gli addetti ai lavori. Già campionessa del mondo junior nel 2023 e 2024, oltre che oro olimpico giovanile in entrambe le specialità nel 2024, la giovane emiliana ha saputo imporsi anche nel circuito senior con una rapidità impressionante. Il suo oro a St. Moritz rappresenta inoltre la prima medaglia iridata per l’Italia nella specialità del Big Air, scrivendo una nuova pagina di storia per lo sport azzurro.






SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Continua a leggere
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.