Serie A
Dovbyk salva la Roma, contro il Lecce termina 0-1: continua il sogno Europa per i giallorossi
Il sinistro dell’ucraino abbatte i salentini

Match noioso tra quello tra Lecce e Roma. Il padroni di casa hanno tentato in ogni modo di schiacciare la Roma, ma un’invenzione di Dovbyk regala la vittoria ai capitolini. Andiamo a vedere le pagelle di Lecce-Roma.
Al Via del Mare regna la noia
Primo tempo con poche emozioni al Via del Mare. Dopo dieci minuti Angelino si divora l’occasione per portare la Roma in vantaggio, ma la squadra di Ranieri da l’idea di essere indietro e non riuscire a colpire l’avversario. Mentre il Lecce è molto bravo a rimanre ben saldo e chiudere tutti gli spazi. Ma i salentini prendono coraggio e metteno sotto assedio l’ara di rigoere avversaria, cercando di trovare il gol della svolta. I capitolini sembrano stanchi, ma anche il pallone gira molto lento e molto prevedibile, Ranieri dovrà trovare soluzione, ma di certo così la Roma non gira.
Il Lecce spinge tanto, ma a sbloccarla è Dovbyk
Nel secondo tempo la trama non cambia. La Roma tiene il campo, mentra il Lecce tenta in ogni mododi arrivare al gol. Anche con la clamorosa conclusione di Krstovic, da centro campo, al 58′, che sfiora di poco il palo beffando completamente Svilar. La squadra di Ranieri non riesce ad uscire fuori: i capitolini appaiono confusi e senza idee concrete per portare a casa il match. Ma al 66′ è Dovbyk che mette in diffcoltà Falcone con un piattone che di prima sbatte sul portiere romano, finendo in angolo. E proprio sull’angolo che la Roma trova il gol con Mancini che, raccoglie la sponda fatta da Dovbyk, e mette il pallone in porta, battendo Falcone. Strozzato l’urlo di gioia dal Var che nota il fuorigioco e annulla il gol. Ma al 80′, a sbloccare il risultato si pensa Artem Dovbyk, che raccoglie un grande pallone, vince il contrasto contro Baschirotto, e di sinistro la spara forte alle spalle di Falcone, portando la Roma sull’1-0. Un altro match sbloccato dal bomber ucraino che si prende la scena e trascina la Roma.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: mantiene salva la porta con un paio di interventi importanti. Per il resto è presenza
Mancini 7: molto attento e fedele soldato di Ranieri. Attento sia nelle marcature che sulle seconde palle. Inoltre sigla il gol che permette alla Roma di guadagnare tre punti importantissimi.
Ndicka 6: non va oltre il compitino, come al solito.
Hummels 5: è il momento di pensare al futuro, nonostante il blasone internazionale e la carriera.
Saelemaekers 6: nelle ultime partite appare spento. Ci si aspetta molto di più da lui, ma riesce a dare il suo contributo in un match complicato. (Pisilli sv)
Koné 6: sempre e, dico sempre, titolare. Si pensa a farlo riposare quando, in realtà, non si può farne a meno.
Cristante 5: lento macchinoso. La Roma ha bisogno di rapidità e velocità tra le linee.
Angelino 6,5: l’unico degli 11 che corre davvero e ci tiene.
Soulé 4: il nulla ad un piede solo. (Baldanzi 5,5)
Pellegrini 4,5: Non più adatto al progetto Roma. (Shomurodov 6)
Dovbyk 7: si sacrifica per la squadra, fa sponde ed accompagna il gioco. Poi si inventa il gol che porta in vantaggio la Roma. Un grande sinistro che non lascia scampo a Falcone. (El Shaarawy sv)
All. Ranieri 6,5: troppi pensieri, basta fare le cose semplici. Colpito anche lui da ” Fenomenite” acuta. Ma nel secondo tempo si ricorda di essere un saggio e apporta i giusti cambi che portano alla vittoria.
Le pagelle del Lecce
LECCE (4-2-3-1): Falcone 6; Guilbert 6, Baschirotto 6,5, Gaspar 6, Gallo 6,5; Coulibaly 6(Kaba sv), Ramadani 5,5(Rebic sv); Pierotti 5(N’Dri sv), Helgason 6(Berisha sv), Karlsson 5(Banda sv), Krstovic 6,5. All. Giampaolo 6,5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport