Tennis
Berrettini in cerca della terza semifinale 1000 in carriera, l’ostacolo è Fritz: i precedenti

Con la vittoria sull’Australiano Alex De Minaur, Matteo Berrettini ha ritrovato un posto nei quarti di finale di un master 1000 dopo 4 anni. Era dal Mutua Madrid Open del 2021 che Berrettini non si trovava nei primi 8 giocatori di un master 1000. A Miami Matteo cerca di conquistare la sua terza semifinale della categoria, dopo quelle di Madrid 2021 e Shanghai 2019. Dall’altra parte della rete ci sarà l’Americano e padrone di casa Taylor Fritz. I due si sono sfidati ben 4 volte nel circuito ATP e tutte e 4 le occasioni hanno visto prevalere l’attuale numero 4 del mondo. Berrettini inoltre nelle 4 sfide contro Fritz è riuscito a conquistare soltanto un set, nel 2019. Quest’oggi però si affrontano per la prima volta sui campi di Miami e Matteo dovrà cambiare la storia, sfatando questo tabù, andando a guadagnarsi la prima semifinale nel master 1000 di Miami. Andiamo a vedere i precedenti tra Taylor Fritz e Matteo Berrettini.
I precedenti: tabù Fritz per Berrettini
Taylor Fritz e Matteo Berrettini si sono affrontati quattro volte in carriera, e il bilancio è nettamente a favore dell’americano: 4-0. Tutti i loro incontri si sono disputati sul cemento, con l’ultimo risalente al secondo turno degli US Open 2024. Il primo scontro risale al 2019, durante le Finals di Coppa Davis. In quell’occasione, Fritz dopo aver perso il primo, ebbe la meglio in tre set, approfittando anche della stanchezza di Berrettini, reduce da una stagione intensa. Questo match è stato l’unico tra i quattro in cui Matteo Berrettini è riuscito a vincere un set. Due anni dopo, nel 2021, i due si sono incontrati a Indian Wells, dove Fritz ha dominato con un gioco solido e costante.
Gli ultimi due incontri sono forse i più significativi. Alla United Cup del 2023, Fritz ha vinto in due tie-break, dimostrando una freddezza impressionante nei momenti decisivi. Infine, agli US Open del 2024, Fritz ha sconfitto Berrettini in tre set, in un match che ha evidenziato le difficoltà dell’italiano nel rispondere al servizio potente dell’americano. Un torneo in cui Taylor Fritz si è spinto fino alla finale ed è stato fermato soltanto dal numero 1 Jannik Sinner nell’atto decisivo.
Le chiavi del match
Per Berrettini, la sfida principale sarà trovare una risposta efficace al servizio di Fritz. L’americano è noto per la sua capacità di dominare gli scambi con il primo colpo, e l’italiano dovrà essere aggressivo in risposta per spezzare il ritmo del suo avversario. Inoltre, il diritto di Berrettini, uno dei più potenti del circuito, potrebbe essere l’arma decisiva per mettere in difficoltà Fritz. Dal lato del rovescio lo slice di Berrettini potrebbe mettere in difficoltà i colpi da fondocampo di Fritz. L’americano soffre spesso queste variazioni improvvise che se usate bene da Berrettini possono portare svariati punti. Sarà un match da seguire intensamente sull’Hard Rock Stadium di Miami, non prima delle 00:30 italiane di venerdì 28 marzo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport