Calcio
Paradiso Cagliari, inferno Monza: vincono i sardi 3-0 contro i brianzoli

Domenica 30 marzo alle ore 12:30, l’Unipol Domus di Cagliari è stata il palcoscenico della sfida tra Cagliari e Monza, sfida che apriva la domenica di Serie A.
Il Monza arrivava a questa sfida in condizioni non ottimali: fanalino di coda in classifica e a secco di vittorie da metà gennaio. Nelle ultime sei gare aveva collezionato quattro sconfitte e due pareggi.
Il Cagliari, dal canto suo navigava in una zona più alta della classifica ma proviene da una sconfitta subita contro la Roma nell’ultima uscita in campionato.
Per il Monza, l’obiettivo è tornare a fare punti dopo il pareggio dell’ultima giornata contro il Parma. Il Cagliari, invece, deve sfruttare questa occasione per allontanarsi dalle zone calde della classifica. In un momento così delicato, i tre punti valgono oro per entrambe le squadre, rendendo questa sfida un vero e proprio crocevia della stagione.
Reti bianche alla fine del primo tempo tra Cagliari e Monza
Il primo squillo della partita arriva all’ottavo minuto di gioco. È il Cagliari che con Zortea sulla fascia scarica in mezzo un cross sul secondo palo per Viola. Il centrocampista rossoblù sfiora il palo con un colpo di testa. Entrambe le squadre sono lente nella manovra e ben chiuse dietro. Si avverte tantissimo la tensione che c’è per questa partita. Non a caso ci sono in palio punti importantissimi per il discorso salvezza sia per il Cagliari ma soprattutto per il Monza. Il Cagliari va nuovamente vicino al gol al 42’. Akpa Akpro perde palla in area, Viola serve Piccoli che viene rimpallato da D’Ambrosio e Izzo. La palla rimane li e Viola ci prova, ma Castrovilli devia col corpo il pallone. Si chiude il primo tempo a reti bianche. Il Monza, anche senza clamorosi occasioni, sembra essere più propositivo. Ne Caprile ne Turati hanno dovuto fare particolari miracoli. Non a caso parliamo di due squadre che segnano davvero poco, 24 gol il Monza, 28 il Cagliari.
La sbloccano Viola e Gaetano, la chiude Luvumbo
Il Cagliari sblocca la partita al 49’ con Viola. Piccoli sfonda per vie centrali, palla per Augello che crossa da sinistra e trova Viola che è perfetto col suo colpo di testa. Terzo gol in campionato per il centrocampista italiano. Al 73’ il Cagliari raddoppia. Gol di Gaetano da punizione. Barriera posizionata malissimo da Turati, Gaetano lo sorprende proprio sul suo palo. 2-0 per il Cagliari a meno di quindici minuti alla fine della partita. Il Cagliari la chiude al 91’ con Luvumbo. Tutto solo in contropiede davanti a Turati non sbaglia e regala tre punti fondamentali alla squadra di Davide Nicola. Il Monza rimane sempre più ultimo e oramai la retrocessione sembra essere cosa sempre più vicina. Finisce 3-0 per il Cagliari.
Le pagelle di Cagliari-Monza
CAGLIARI: Caprile (6.5) Palomino (5.5) Mina (6.5) Luperto (6.5) Augello (6.5 dal 91’ Zappa sv) Zortea (6) Adopo (6) Prati (6.5 dal 76’ Makoumbou 6) Felici (5.5 dal 60’ Luvumbo 7) Viola (7 dal 60’ Gaetano 7) Piccoli (6 dal 76’ Pavoletti 6) All: Nicola (7)
MONZA: Turati (5): posiziona malissimo la barriera sul secondo gol del Cagliari. Sul primo gol non può nulla. Salva il tre a zero nuovamente su Gaetano.
Pereira (5.5): poco attento in fase difensiva
Izzo (5.5): il centrale italiano troppo rozzo in alcune uscite, prende infatti anche un giallo
D’Ambrosio (6): davvero propositivo in zona offensiva, si reinventa mezzala
Castrovilli (6 dal 60’ Ciurria 5.5): salva il Monza deviando col corpo il pallone di Vioa nel primo tempo
Akpa-Apro (5): completamente assente a centrocampo, come se il Monza giocasse in 10
Bianco (6): partita da sufficienza
Birindelli (6 dal 60’ Caprari 6): partita da sufficienza
Kyriakoupolous (6 dal 74’ Vignato 5.5 ): cerca di fare le sue solite accelerazioni sulla fascia, ma senza trovare buoni risultati
Dany Mota (5.5 dal 83’ Petagna sv): ne lui ne Keita sono incisivi in fase offensiva
Keita (5 dal 74’ Ganvoula sv): non è incisivo e propositivo, in attacco è assente
All: Nesta (5): ennesimo gol preso da palla inattiva e nessun tipo di motivazione a reagire anche dopo il primo gol. Partita gestita male
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport