Ciclismo
Strade Bianche 2025, Pogacar vittoria con brivido

Oggi sabato 8 marzo è andata in scena Strade Bianche 2025. Grande partecipazione e grandi nomi hanno inserito questa corsa nella loro stagione. Su tutti Tom Pidcock e Tadej Pogacar, grandi favoriti, nonché vincitori delle ultime tre edizioni. percorso lungo 213 km su un dislivello di 3716 metri, molto mosso e ondulato, senza lunghe salite ma con molti strappi.
Il percorso
Percorso sostanzialmente identico rispetto a quello disegnato nell’ultima edizione. Saranno 15 i settori sterrati posti lungo i 213 km totali. La prima asperità sarà la scalata di Montalcino (6.5km al 4.8%). Verso la fine della corsa, nel durissimo circuito finale, si scalderanno gli animi: i tre settori di Monteaperti, Colle Pinzuto e Le Tolfe, tre tratti in sterrato con picchi da oltre il 15%, faranno da preludio alla celebre salita di Via Santa Margherita per arrivare a Piazza del Campo.
Il giorno di gara
Giornata nervosa in gruppo, lo testimoniano le diverse cadute che hanno interessato la corsa, tanto nel plotone principale, quanto nel gruppo della fuga. Fin dal primi momenti si è capito che la UAE Emirates – XRG avrebbe fatto gara dura per portare Pogacar a contendersi la vittoria. E così è stato. Si muove per primo Pidcock quando mancano 78,5km all’arrivo. I due trovano un accordo e si portano sul gruppetto in fuga. Da lì ognuno corre per se.
Anche un po’ di sfortuna colpisce Pogacar che cade, scivolando in curva prima di Colle Pinzuto. Per lui niente di serio, solo qualche escoriazione, si rialza e continua a pedalare cambiando anche bici. Insieme a Swift è attardato su Pidcock, la testa della corsa. A 30 km dall’arrivo Pidcock e Pogacar hanno un vantaggio costante di poco superiore al minuto sui primi inseguitori. Attacca Pogacar quando mancano 20 km all’arrivo e guadagna qualche metro su Pidcock che stringe i denti. In pochissimo tempo prende una decina di secondi sull’inseguitore. Pogacar che all’inizio del Colle Pinzuto ha aumentato i giri del motore.
L’arrivo della Strade Bianche 2025
A 10 km dall’arrivo la situazione di corsa è la seguente: Pogacar allunga su Pidcock con un vantaggio superiore al munito. Tim Wellens, che insegue Pidcock ha 1:42 di ritardo. Alle spalle di Wellens sono rimasti Bilbao ed Adria. I due hanno un minuto di ritardo dal belga. Dopo la vittoria nel 2022, nel 2024 arriva il terzo successo alla Strade Bianche per Tadej Pogacar. Solo Cancellara ha lo stesso numero di vittorie del campione del mondo. Vittoria che rimarrà nella storia di questa classica: Pogacar è il primo campione del mondo in carica a vincere alle Strade Bianche.
Nessun italiano in top ten.
Strade Bianche 2025 ordine di arrivo
- Tadej Pogacar
- Tom Pidcock +1:24
- Tim Wellens + 2:12
- Ben Healy +3:23
- Pello Bilbao +4:20
- Magnus Cort +4:26
- Gianni Vermeersch +4:29
- Michael Valgren +4:37
- Lennet Van Eetvelt +4:47
- Roger Adria +5:06
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport