Volley
Volley, Superlega maschile: La Lube passa dalla gioia della semifinale al dolore per l’infortunio di Balaso

Tra gli applausi dei Predators in trasferta, la Cucine Lube Civitanova firma una prova d’autore in terra meneghina e passa il turno dei Play Off SuperLega Credem Banca. Per la squadra di Giampaolo Medei, il successo in quattro set (17-25, 25-17, 20-25, 22-25) contro l’Allianz Milano sul taraflex dell’Allianz Cloud vale l’approdo alle Semifinali Scudetto per la ventesima volta nella storia. I biancorossi blindano anche il pass per le Coppe Europee nell’annata 2025/26; il piazzamento finale nella lotta per il tricolore stabilirà se per Fabio Balaso e compagni sarà Champions League o CEV Cup. La Cucine Lube Civitanova tornerà in campo per Gara 1 delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca nel fine settimana del 5 e 6 aprile al PalaBarton Energy contro i Block Devils, che hanno superato in tre match la Valsa Group Modena.
La gara
Nel primo set, Civitanova aggredisce subito il match e allunga su Milano per arrivare fino al 7-15. Inarrestabili come in Gara 2, Balaso e compagni tirano su tutto (13-22). L’ace di Lagumdzija vale il +10 (14-24). Dopo tre set point annullati dall’Allianz, chiude il set (17-25). In avvio del secondo set, la facilità di palleggio di Boninfante tiene avanti la Lube fino al 10-13, ma Milano aumenta la pressione e gira l’inerzia del set. Alla fine, Kaziyski mette la ciliegina dai nove metri chiudendo sul 25-17. Il terzo set, si apre sul filo dell’equilibrio con le due squadre che lottano punto su punto. Civitanova regge a muro e sforna una bella combinazione tra Boninfante e Gargiulo per il 15-17. I muri di Bottolo fanno la differenza (19-24). Chiude il primo tempo imprendibile di Chinenyeze (20-25). A spezzare l’equilibrio nel quarto set è l’ace di Porro (9-7), l’undicesimo del match per l’Allianz. Il set prosegue in grande equilibrio, ma Civitanova difende il vantaggio. Il lungolinea di Nikolov e il muro di Chinenyeze tingono di biancorosso la volata (21-23). Il servizio errato di Porro e l’attacco a rete di Louati mandano la Lube in Semifinale (22-25).
Infortunio Balaso
Fabio Balaso si è infortunato durante un allenamento e si dovrà sottoporre a un intervento chirurgico. Il libero di Civitanova si è procurato la rottura del quarto metacarpo della mano destra e, seguendo il consiglio dello staff sanitario della Lube, ha già concordato un’operazione di riduzione e osteosintesi della frattura, in programma martedì 1° aprile a Modena.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport