Serie A
Castro squalificato, Nicolussi indisponibile: le probabili formazioni di Venezia-Bologna

Quest’oggi alle ore 15:00 Venezia e Bologna inaugurano la 30esima giornata di Serie A. Il Venezia arriva a questo match dopo un periodo abbastanza positivo. La squadra guidata da Di Francesco ha conquistato 4 pareggi nelle ultime 4 partite contro quattro squadre molto in forma. Il Venezia si trova ancora al 19esimo posto ed a rischio retrocessine ma già da oggi può arrivare la svolta. Il Bologna dal suo canto è arrivata alla sosta nel periodo migliore della sua stagione. Sono 5 vittorie nelle ultime 6 partite per la squadra di Italiano che la scorsa giornata ha sconfitto per 5-0 la Lazio. Andiamo a vedere le probabili scelte dei due allenatori per Venezia-Bologna.
Come arrivano i lagunari
Il Venezia, guidato da Eusebio Di Francesco, si trova in una situazione delicata. Attualmente penultimo in classifica con soli 20 punti, la squadra lagunare ha bisogno di risultati positivi per allontanarsi dalla zona retrocessione. Nelle ultime settimane, il Venezia ha mostrato una certa solidità difensiva, riuscendo a strappare quattro pareggi consecutivi contro Atalanta Lazio Como e Napoli. La capacità di andare a segno però rimane un problema cruciale. La squadra ha infatti segnato solo una rete nelle ultime sei partite, un dato che riflette le difficoltà nel reparto offensivo. L’assenza di Nicolussi Caviglia, squalificato, rappresenta un ulteriore ostacolo per Di Francesco, che dovrà fare affidamento su alternative nel centrocampo già ridotto per via delle indisponibilità di Maric, Sverko e Svoboda.
In porta ci sarà sempre Radu, reduce da due MVP consecutivi contro Atalanta e Napoli. Il terzetto difensivo è quello composto da Schingtienne, Idzes e Candè. Zerbin ed Ellertson sulle fasce mentre in mezzo al campo agiranno Perez Busio e Duncan. In avanti ci sarà il nuovo acquisto Fila supportato da Oristanio.
Come arriva il Bologna
Il Bologna, sotto la guida di Vincenzo Italiano, sta vivendo un periodo di forma eccezionale. Con quattro vittorie consecutive e un attacco tra i più prolifici del campionato, la squadra emiliana si trova saldamente in zona Champions League e mira a mantenere questa posizione. I rossoblù hanno segnato 24 gol nel 2025, un dato che li posiziona al primo posto in Serie A per reti realizzate da inizio anno. Tuttavia, la squadra dovrà fare i conti con alcune assenze importanti come la mancanza di Castro, squalificato. Contro il Venezia ballottaggio in porta tra Skorupski e Ravaglia. Calabria ricoprirà la corsia di destra con Miranda a sinistra, i due centrali invece saranno Beukema e Casale. Ferguson e Freuler saranno i due mediani davanti alla difesa. Sulla trequarti agiranno Orsolini a destra, Odgaard centrale e Cambiaghi a sinistra con l’unica punta Dallinga.
Le probabili formazioni di Venezia Bologna
Venezia (3-5-2): Radu; Schingtienne, Idzes, Candè; Zerbin, Perez, Busio, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Fila.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Casale, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport