Volley
Volley femminile, playoff Scudetto: Novara che sorpresa! Milano che vittoria!

Serie A1: I risultati della gara 2 delle semifinali dei playoff Scudetto
Sabato 29 e domenica 30 marzo si è disputata la gara 2 delle semifinali dei playoff Scudetto della Serie A1 di volley femminile. Le prime a scendere in campo, al Pala Igor, sono state il Novara e l’Imoco Conegliano. Dopo il 3-0 dell’andata, ci si aspettava una reazione della squadra ma non così veemente. La squadra di Bernardi ha archiviato la pratica in tre set e quindi in questa sfida sarà necessaria, almeno, una gara in più. 25-19; 25-20; 25-23 i parziali con l’attacco di Ishikawa che ha chiuso la partita. Premio MVP, invece, per Tolok autrice di 26 punti.
Alle 20.30 di domenica, il Palazzo Wanny è stato il teatro della sfida tra la Savino Del Bene Scandicci ed il Vero Volley Milano. Dopo il 3-0 da parte delle lombarde, la squadra toscana era chiamata a rispondere. Nei primi due set, invece, sono ancora Egonu e compagne a dettare legge. 23-25 i parziali di entrambi. Nel terzo accorcia la squadra di Gaspari vincendo con lo stesso risultato. La vittoria del terzo dà coraggio alla squadra toscana che vince anche il quarto per 25-20. Al tie break, il muro di Kurtagic e l’attacco di Egonu regalano il successo al Vero Volley che si porta sul 2-0 nella serie. Il quinto si chiude sul 15-13. Ora alla squadra di Lavarini basterà vincere tra le mura amiche per accedere alla finale. Antropova e compagne dovranno fare un miracolo per accedere all’ultimo atto.
Playoff Challenge Cup: Chieri in finale!
Domenica oltre ai playoff Scudetto, si è giocata la gara 2 della seconda fase dei playoff di qualificazione alla Challenge Cup. Alle 18.00, il Palafenera ha visto affrontarsi Chieri ’76 e Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Bregoli non cambia niente e continua con lo starting six delle ultime settimane. Diagonale composta da Gicquel e Van Aalen. Centrali Gray ed Alberti mentre come bande Skinner e Buijs. Libero in campo il capitano Ilaria Spirito. La squadra umbra risponde con Cekulaev e Bartolini centrali. Ungureanu e Traballi schiacciatrici. Nemeth opposto e Ricci al palleggio. Libero in campo Recchia.
Venendo alla cronaca della sfida, dopo una prima fase di studio, la squadra di casa inizia ad ingranare sino a portarsi al massimo vantaggio sul 22-15. Quella ospite accorcia ma Skinner chiude il set sul 25-19. Il secondo, a sorpresa, viene vinto dalle rossonere in maniera netta. Un 16-25 che non dà spazio ad interpretazioni con il set point firmato da Adelina Ungureanu. Anche il terzo è giocato in maniera impeccabile dalla squadra umbra che grazie al muro di Bartolini chiude il set sul 17-25. Il Chieri si riscatta nel quarto grazie anche all’ingresso in campo di Omoruyi riesce ad avere la meglio delle avversarie e Skinner fa vincere il set sul 22-25. Grazie alla vittoria di questo set, la squadra piemontese accede alla finale che si giocherà qui sabato 5 aprile alle 18.00.
Vallefoglia-Pinerolo sarà la semifinale!
All’E-Work Arena si sono sfidate l’UYBA Busto Arsizio ed il Wash4green Pinerolo. All’andata ad avere la meglio furono le Pinelle al tie break. A partire meglio è proprio la squadra di Marchiaro che chiude il primo set sul 22-25. Quella di Barbolini risponde vincendo il secondo per 25-19. Il terzo, però, è di nuovo vinto dalla squadra piemontese. Le Farfalle, però, portano la partita al tie break. 25-18 il parziale. La squadra di casa cerca di portare la partita al Golden set ma ai vantaggi, per 14-16 ad avere la meglio è la squadra ospite che supera il turno. Gli attacchi vincenti di Bracchi e Cosi chiudono la contesa.
Al Pala Megabox, il Vallefoglia ospitava il Bergamo. Dopo la vittoria dell’andata, alle Tigri bastava vincere due set. Quella di Parisi, invece, avrebbe dovuto vincerne tre senza perderne due per portare la partita al Golden set. La squadra ospite vince il primo set per 23-25 ma perde il secondo per 25-20. La squadra di Pistola supera il turno vincendo il terzo per 25-23. Il quarto viene vinto dalla squadra lombarda che dimostra comunque di tenerci alla partita ma al tie break le marchigiane vincono la partita per 15-9. Mercoledì 2, sempre in questo palazzetto, ci sarà la semifinale con le biancoverdi che sfideranno Akrari e compagne.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport