Tennis
Zverev cade a Miami: Sinner resta numero 1 almeno fino a maggio

Nella giornata di ieri all’ATP 1000 di Miami, il numero 1 del seeding Alexnder Zverev è uscito di scena per mano del giovane classe 2004 francese Arthur Fils. Nel match che era stato posticipato alla giornata di ieri a causa di un temporale imbattutosi su Miami, Alexander Zverev è stato sconfitto da Fils in 3 set. Il francese è riuscito ad agguantare la vittoria in rimonta con il punteggio di 3-6 6-3 6-4. Una vittoria sorprendente per il francese che si guadagna così l’accesso ai quarti di finale di un master 1000 per la seconda volta in carriera. Di questo risultato ne beneficia soprattutto il numero 1 al mondo Jannik Sinner. Grazie alla sconfitta di Zverev, Sinner è sicuro di rimanere N1 della Race, con 4 tornei in meno, anche alla fine del torneo di Miami. Sinner inoltre allunga la sua permanenza al numero 1 del ranking ATP poiché è sicuro di rimanere in vetta almeno fino all’inizio di maggio.
La partita: Fils sorprende Zverev
Arthur Fils ha giocato una partita spettacolare, sconfiggendo Alexander Zverev in rimonta in 3 set. Il francese ha iniziato non al meglio il match andando sotto di un break nell’ottavo game del primo set. Zverev ha conquistato dunque il primo parziale per 6-3. Il tedesco in quel momento sembrava avere tutto sotto controllo, anche dopo aver annullato 3 palle del controbreak. Tuttavia, dal secondo set in poi, qualcosa si è incrinato. Fils ha trovato la chiave giusta per penetrare il suo gioco: risposta aggressiva e solidità nei momenti decisivi. Zverev dal canto suo non riusciva a sfruttare i momenti chiave del match e lasciava sempre l’iniziativa al francese. Fils dunque ha trovato il break decisivo del secondo set nel secondo game andado poi a chiudere 6-3 il parziale.
Nel terzo e decisivo set Zverev è il primo a strappare il servizio all’avversario. Ma proprio quando il tedesco sembrava così vicino alla vittoria ecco che arriva il calo mentale. Fils recupera subito il break ed a sua volta piazza il break decisivo nel settimo game del terzo set. Tutto ciò ha infranto il morale del tedesco, regalando a Fils una vittoria che potrebbe segnare una svolta nella sua giovane carriera. Arthur Fils quindi diventa l’undicesimo under 21 a conquistare i quarti di finale ad Indian Wells ed a Miami nella stessa stagione. Quest’oggi affronterà Mensik, in una sfida tra teenager, per conquistare un posto in semifinale.
Sinner: si allunga la permanenza al numero 1
Con la sconfitta di Zverev a Miami, Jannik Sinner allunga la distanza tra se ed il tedesco. Avendo giocato un solo torneo, Sinner è sicuro dunque di rimanere numero 1 della race ATP anche alla fine del master 1000 di MiamI. La sconfitta di Zverev a Miami dà la certezza a Jannik Sinner di rimanere al numero 1 ATP fino all’inizio di maggio, raggiungendo dunque le 47 settimane consecutive in vetta al ranking. Alexander Zverev per superare Jannik Sinner prima dell’inizio degli Internazionali d’Italia è costretto a vincere tutti i prossimi 3 tornei: ATP 1000 di Montecarlo, ATP 500 di Monaco e l’ATP 1000 di Madrid.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport