Serie A
Gasperini in conferenza stampa: “La Lazio ha tante soluzioni; domani sarà una partita a sè”

La Dea è a caccia di vittoria per risollevarsi dai ko contro Inter e Fiorentina: l’Atalanta ospiterà la Lazio al Gewiss Stadium nel prossimo turno di campionato. Il tecnico degli orobici, Gian Piero Gasperini, ha parlato oggi in conferenza stampa: di seguito le sue parole.
Le parole di Gasperini pre Atalanta Lazio
LE PAROLE DI PERCASSI IN OCCASIONE DELLA PREMIERE DEL FILM
E’ l’ennesima dimostrazione dell’apprezzamento e del rapporto positivo che c’è tra noi: non ci sono mai stati problemi sotto questo aspetto, poi il calcio va avanti.
LA SCONFITTA DI FIRENZE
Dove è stato il crollo? A Firenze non abbiamo perso solo noi: arrivavamo da una settimana di sosta dove siamo stati in pochi, fatico a vedere il crollo. Arrivavamo da un’ottima vittoria contro la Juventus a Torino e dalla sconfitta contro lìInter: sembra si stia esagerando un po’ su queste definizioni, alla fine giochiamo domani la prima di 8 partite dove ne abbiamo 5 in casa e 3 in trasferta e siamo ancora terzi in classifica. Non si riporta corettamente la realtà. A Firenze abbiamo giocato meglio nel primo tempo nonostante il gol nel finale, il secondo è stato difficile. La realtà delle cose è quella che ho detto io, non ci siamo mai trovati in una situazione di classifica così positiva, dunque non mi trovo d’accordo con la parola “crollo”. I nostri tifosi sono sempre pronti a sostenerci: questi ragionamenti mettono solo zizzania.
DOMANI GIORNATA DI SCONTRI DIRETTI
E’ la bellezza di questo campionato: Milan, Fiorentina, Lazio sono squadre forti, poi bisogna raccogliere nel finale. Bisogna avere mentalità e determinazione per raggiungere il risultato, noi non dobbiamo essere di meno.
IL PERICOLO MAGGIORE DI QUESTA LAZIO
E’ un’ottima squadra, forte in tutti i reparti con tante soluzioni. E’ anche impegnata nell’Europa League e sta facendo bene, ha tutte le carte i regola per vincere come abbiamo fatto noi lo scorso anno. Hanno alti e bassi in base al calendario e alle situazioni. Domani sarà una partita, non definitiva, ma importante. Se vinciamo mettiamo dei margini difficilmente recuperabili.
LE EMOZIONI CONTENUTE NEL NUOVO FILM DELLA DEA
Noi siamo direttamente coinvolti, per la prima volta l’anno scorso l’Atalanta si è trovata a giocare due finali. Il protagonista è stato indubbiamente Percassi per tutto ciò che ha fatto per la società. Quando fai un film così ripercorri molti episodi ma una cosa accomuna il tutto: il fatto di essere una squadra con dei valori forti. Un esempio è l’immagine di Djimsiti che alza la coppa insieme a De Roon e Toloi: lo spogliatoio è sempre stato compatto, i fatti parlano chiaro.
GIOCARE OGNI 3 GIORNI SCONTRI DIRETTI
Tutti pensano all’immediata partita: il fatto che abbiano ancora l’impegno di coppa non è uno svantaggio anche perchè per quanto mi riguarda era ancora meglio avercela. Quella di domani sarà una partita fine a sè stessa.
C’E’ UNA SQUADRA IN CORSA CHAMPIONS CHE LA PREOCCUPA MAGGIORMENTE?
Otto partite sono tante quindi tutte possono avere la possibilità di risalire e centrare l’obiettivo. Noi siamo quelli che forse abbiamo un piccolo vantaggio dato dal calendario: eravamo diventati determinanti in trasferta, ora è arrivata la sconfitta di Firenze. Se abbiamo invertito la rotta, la cosa dovrebbe giocare a nostro vantaggio.
IL MOMENTO DI DE KETELAERE
Abbiamo avuto una serie di partite tra ottobre e dicembre in cui i 3 davanti hanno avuto un’ottima congettura. Non è sempre pensabile che si possa giocare per tutta la stagione con questo rendimento. Siamo calati a causa di acciacchi e assenze e dunque abbiamo reso in maniera diversa. Ora dobbiamo ritrovare questa efficacia. Maldini si sta inserendo bene, ci servono soluzioni dalla panchina che nel girone di andata ci portava a dei risultati. Se riusciremo a farlo, raggiungeremo il massimo.
ATALANTA E LAZIO HANNO GIOCATORI DI MOVIMENTO CON ALTO MINUTAGGIO
Sono due squadre ben definite e ben considerate nel loro modo di stare in campo: in certi momenti hanno fatto cose buone e altre meno. A volte si considera poco il valore degli avversari e mai come quest’anno sono tutti molto vicini. Guardo sempre avanti, fatico a considerare negativa la stagione corrente.
I TIFOSI “SI SONO ABITUATI TROPPO BENE” PER ACCETTARE RISULTATI DELUDENTI?
Distinguo tifosi da aspetto mediatico: allo stadio c’è sempre stato entusiasmo, anche dopo la sconfitta contro l’Inter e hanno sempre riempito lo stadio, per dna sono molto tosti. I risulatti bisogna sudarli (come è scritto sulla maglia). Si sono create delle aspettative: ora bisogna capire se è normalità o è stato un caso eccezionale.
LE MANOVRE DELLA LAZIO
Pedro è un ottimo giocatore, Dele Bashiru anche. Non so le soluzioni di Baroni: la bravura in campo dei giocatori è ciò che mette in difficoltà. All’andata abbiamo fatto un primo tempo di difficoltà e un grande secondo; domani sarà una bella partita.
IL RIENTRO IN PANCHINA DOPO LA SQUALIFICA
Il rientro di Ederson è più importante. Vedere la partita dalla tribuna non è mai piacevole anche se a volte è meglio il contrario.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport