Serie A

Atalanta e Lecce si dividono la posta: Karlsson e Retegui decisivi dal dischetto

Pubblicato

il

L'esultanza di Retegui (foto di MFfotosport.com)

L’Atalanta torna al Gewiss dopo il successo di San Siro contro il Milan. Ad attendere i nerazzurri c’è il Lecce: la gara, precedentemente calendarizzata per venerdì 25 aprile è stata poi posticipata in seguito al lutto che ha colpito la formazione salentina. La sfida viene decisa da due calci di rigore: Karlsson sblocca il match, Retegui fa 1-1 nella ripresa. Di seguito le pagelle di Atalanta-Lecce.

Karlsson da rigore fa 1-0, Dea imprecisa

Atmosfera surreale al Gewiss Stadium: tra silenzi e proteste, la partita si accende al 6′ con il colpo di testa di Pasalic troppo debole per impensierire Falcone. Al 12′ Lookman cerca la porta ma la sfera finisce sull’esterno della rete. La risposta del Lecce arriva al 24′ con Coulibaly che sfugge a Djimsiti ma trova la chiusura di Carnesecchi in angolo. Poco dopo, Karlsson vede il portiere nerazzurro fuori dai pali e prova a sorprenderlo ma l’estremo difensore dalla Dea riesce a smanacciare in corner. L’arbitro però viene richiamato al var per un possibile tocco di mano di Hien: concesso il penalty sul dischetto si presenta Karlsson che batte Carnesecchi. L’Atalanta tenta la risposta immediata con la conclusione dal limite dell’area di Zappacosta che però viene smorzata e diventa facile preda di Falcone. Al 43′ Bellanova cestina un’ottima occasione cercando la sponda per un compagno che non c’è; poco dopo, Retegui prova la soluzione in acrobazia ma non centra lo specchio. Il Lecce allora prova a sfondare con Pierotti che però trova la chiusura da parte della difesa nerazzurra.

Retegui fa 1-1 dal dischetto

Nella ripresa, l’Atalanta riparte dall’ottima palla di Ederson per Lookman che trova la pronta uscita di Falcone. Un buco clamoroso della difesa atalantina però per poco non permette al Lecce di raddoppiare con Pierotti che prende lìesterno della rete. Al 59′ Retegui si inserisce con i tempi giusti ma calcia in curva. Cinque minuti dopo, Rebic vede Carnesecchi fuori dai pali e prova a sorprenderlo ma il numero 1 nerazzurro riesce a bloccare la sfera. Al 68′ l’epispodio chiave per la Dea: Cuadrado conquista calcio di rigore, Retegui dal dischetto fa 1-1. L’attaccante nerazzurro sfiora poco dopo la doppietta con il colpo di testa che scheggia il palo. Le due formazioni non trovano lo spunto giusto per l’affondo finale e dunque la gara si chiude in pareggio.

Le pagelle dell’Atalanta

Carnesecchi 6: non può nulla sul rigore

Kossounou 5: molto impreciso,sbaglia molti passaggi (59′ Ruggeri 6)

Hien 6.5: contiene Rebic, provoca ilrigore

Djimsiti 6: soffre un po’ Coulibaly

Bellanova 5: non il miglior Bellanova della stagione (46′ Cuadrado 6.5)

De Roon 6: fondamentale in fase di interdizione

Ederson 6.5: buoni i suggerimenti per i compagni, cerca spesso spazio per la soluzione personale (80′ Samardzic 5.5)

Zappacosta 6.5: cerca spesso la conclusione

Pasalic 6: si muove bene tra le linee, ci pensa troppo in fase di realizzazione (64′ De Ketelaere 5.5)

Lookman 6: ottimi guizzi, si perde nel secondo tempo

Retegui 7: fa un buon lavoro spalle alla porta, glaciale dal dischetto (80′ Maldini sv)

All. Gasperini 6.5: Atalanta dalla doppia faccia, occasione sprecata per acciuffare le prime due

Le pagelle del Lecce

Falcone 6; Guilbert 6.5, Gaspar 6, Baschirotto 6.5, Gallo 6; Coulibaly 6.5, Kaba 6, Pierret 6 (85′ Ramadani sv); Karlsson 7 (70′ Helgason 6), Rebic 6.5 (85′ Burnete sv), Pierotti 6 (76′ Veiga 6). All. Giampaolo 6.5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version