Coppa Italia

Bologna-Empoli 2-1, le pagelle: Fabbian e Dallinga esaltano il Dall’Ara, Italiano raggiunge la finale di Coppa Italia

Pubblicato

il

GIOVANNI FABBIAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Oggi, Giovedì 24 Aprile, alle ore 21:00, è andata in scena la semifinale di Coppa Italia tra la squadra di Italiano e la squadra di D’Aversa. Scopriamo le pagelle di Bologna-Empoli.

La cronaca

Il Bologna passa subito in vantaggio con Fabbian: cross perfetto di Moro per il colpo di testa del giovane rossoblù. Poco dopo, Lykogianis, in contropiede, scalda i guanti di Seghetti e Solbakken, in campo aperto, calcia a lato di poco. Al 32′ grande giocata di Sambia che fa partire Solbakken in contropiede. Il norvegese calcia ma Ravaglia respinge sui piedi di Kovalenko che, a porta vuota, non sbaglia. Il primo pericolo della ripresa arriva al 55′ con la puntata di Cambiaghi dopo l’assist di Dominguez, appena entrato. I toscani, invece, non si fanno mai vedere dalle parti di Ravaglia, inoperoso nel secondo tempo. Al 86′ Dallinga, di testa, sigla il gol del 2-1 su uno splendido assist di Lykogiannis. Ecco, adesso, le pagelle di Bologna-Empoli.

I voti dei felsinei

Ravaglia 6,5 Molto tranquilla la sua partita. L’Empoli si fa vedere pochissimo nei pressi della sua porta e, per questo, deve intervenire raramente sui tiri avversari.

De Silvestri 6 Praticamente inoperoso in fase difensiva, vista l’inefficacia degli avversari, ma incisivo in fase offensiva, offrendo appoggio a Orsolini. Esperienza da vendere, quindi, per il capitano rossoblù.

Beukema 6,5 Muro invalicabile l’olandese. Con Lucumì forma una coppia perfettamente assortita. Le sue letture sono fondamentali per dare sicurezza alla squadra.

Lucumì 6,5 (Erlic 6) Prestazione, come al solito, super del colombiano. Il numero 26 è un’ altro giocatore rispetto a quello visto ad inizio stagione. Su di lui, ha notevolmente influito il lavoro di Italiano.

Lykogiannis 6,5 Praticamente un ala aggiunta per Italiano. Arriva sempre sul fondo per crossare o calciare in porta con il suo sinistro. Una spina nel fianco per la fascia destra empolese

Moro 6,5 Il croato serve l’assist al numero 80 del vantaggio del Bologna e gestisce alla perfezione i tempi della manovra dei padroni di casa.

Freuler 6 (El Azzouzi sv) Lo svizzero si fa notare più in fase di interdizione visto già il largo vantaggio dei felsinei. Nessun errore in particolare, ma il suo lavoro principale lo svolge con precisione.

Orsolini 6 (Dominguez 6,5) Il numero 7, ispiratissimo, sterza e rientra su De Sciglio mandandolo spesso in difficoltà. Manca, però, di sostanza e concretezza la sua prestazione.

Fabbian 7 (Pobega sv) Sblocca subito il match con un proverbiale colpo di testa. Si inserisce spesso in area dei toscani mandando in tilt la difesa empolese.

Cambiaghi 6,5 (Pedrola 6) La partita dell’ex della partita è convincente. Prova a puntare Ebuehi con la sua proverbiale velocità schizzando da una parte all’altra del campo

Dallinga 6,5 Non convincente al 100% la prestazione dell’olandese. Bravo a venire incontro a legare il gioco ma un fantasma in area di rigore fino al 86′, minuto del gol del 2-1.

All. Italiano 6,5 La pratica finale era stata già archiviata all’andata ma le partite, come sappiamo bene, vanno sempre giocate. Italiano raggiunge la sua terza finale di Coppa Italia, traguardo che al Bologna mancava da 52 anni. Ora ci sarà lo scoglio Milan da superare.

I voti dei toscani

Seghetti 6, De Sciglio 5,5, Marianucci 6 (Goglichidze 6), Tosto 5,5, Ebuehi 6 (Gyasi sv), Bacci 6 (Henderson sv), Sambia 5, Cacace 5,5, Solbakken 6 (Colombo 5,5), Kovalenko 7 (Campaniello sv), Konate 5; All. D’Aversa 5,5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version