Serie A
Bologna, obiettivo Coppa Italia e piazzamento Champions: con questo Orsolini sognare si può
Nella giornata di Pasqua dentro all’uovo il Bologna ha trovato l’ennesima perla di Riccardo Orsolini che ha permesso ai felsinei di riconquistare il 4°posto. Un posto in Champions League momentaneo, in attesa di scoprire cosa farà la Juventus questa sera in terra emiliana contro il Parma nel recupero della 33°giornata di Serie A. Con l’addio di Zirkzee, Calafiori e Thiago Motta molti pensavano che per la formazione emiliana fosse difficile ripetersi, invece grazie anche alle prestazioni anche dell’attaccante italiano il popolo rossoblù sogna.
Bologna-Orsolini, record di gol e nel mirino c’è sempre la Nazionale
Nonostante il posto da titolare non sempre garantito, Riccardo Orsolini si sta confermando come uno degli attori protagonisti di questa splendida stagione felsinea. Il Bologna è in piena lotta per un posto nella prossima Champions League e domani si giocherà la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Empoli, con la gara d’andata terminata 0-3 per i ragazzi di Vincenzo Italiano. Gara aperta proprio dall’ala classe 1997 che, oltre ai due timbri nella coppa nazionale, ha raggiunto 12 gol in Serie A, record personale per lui.
Orsolini è alla terza stagione consecutiva in doppia cifra e nessun italiano ha segnato come lui nell’ultimo triennio. Questa stagione ha una media di un gol realizzato ogni 140’: un chiaro segnale per il Ct Luciano Spalletti e per la Nazionale, dove manca da quasi un anno. L’allenatore di Certaldo ha giustificato la sua assenza per questioni tecnico-tattiche, visto la difficile collocazione nel 3-5-2; tuttavia appare complicato rinunciare ad un giocatore che dribbla, segnare e fa segnare. La società emiliana punta a farlo diventare una bandiera del club, viste le oltre 250 presenze e la fascia di capitano al braccio. Occhio alle big con il Milan che ci aveva pensato per gennaio, ma il presidente Joey Saputo ha risposto con fermezza no. Lo segue anche il Napoli, il quale domenica gli ha servito uno dei migliori assist per la società di De Laurentiis, aprendo la corsa scudetto.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport