Serie A
Beltràn trafigge il Cagliari e regala una speranza di Champions League alla Fiorentina
Dopo un inizio shcok in negativo, la Fiorentina riesce a riprendersi ed a ribaltare il risultato con le reti di Gosens e Beltràn. Nonostante l’assenza di Moise Kean i viola continuano a vincere nel recupero della sfida valida per la 33esima giornata di Serie A. La Fiorentina è ancora aggrappata all’ultimo treno perla qualificazione diretta in Champions League. Sconfitta indolore per il Cagliari che rimane comunque a 5 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Andiamo a vedere le pagelle di Cagliari Fiorentina.
Primo tempo
Inizio shock per la Fiorentina che va in svantaggio dopo appena 7 minuti. Dopo un’azione prolungata sulla sinistra, De Gea non riesce a bloccare un pallone su un cross e Piccoli raccoglie ed a porta vuota firma il gol dell’1-0. Pochi minuti dopo il Cagliari vicino al go del raddoppio con Zortea che dopo un doppio dribbling fantastico calcia colpendo in pieno il palo sinistro. I pali saranno protagonisti di questa prima frazione molto divertente. Al minuto 16 su un calcio di punizione, Mandragora colpisce il palo destro e va vicinissimo al pareggio. 10 minuti più tardi, la Fiorentina ha una doppia chance per pareggiare la partita. Prima Gudmunsson si fa ipnotizzare da Caprile, poi Dodò sulla ribattuta ci prova ma il suo tiro viene bloccato dai difensori.
Al quarto tentativo la Viola trova il gol del pareggio grazie a Robin Gosens che con l’esterno piazza alle spalle di Caprile dopo un grande assist di Mandragora. Alla fine del primo tempo, il Cagliari si guadagna un calcio di rigore grazie a Luvumbo che viene atterrato da Pongracic. L’arbitro però viene richiamato dal VAR e cambia decisione facendo ripartire la Fiorentina con una rimessa dal fondo. Dopo 3 minuti di recupero si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Il secondo tempo
La seconda frazione si apre come la prima, con un gol. Questa volta però è la Fiorentina a portarsi in vantaggio nel match per la prima volta. Beltràn colpisce di testa su un cross dalla destra di Dodò e firma il gol del 2-1 per la squadra ospite. Partita che la Fiorentina riesce a gestire bene una volta trovato il gol del vantaggio. Al minuto 75 però il Cagliari si fa pericolosissimo con il nuovo entrato Marin ma De Gea riesce a respingere in tuffo il suo tiro dalla distanza e salva dunque il risultato. Nel finale ci prova Gianluca Gaetano ma i suoi tentativi sono respinti da Pongracic e Pablo Marì. Dopo 8 minuti e mezzo di recupero, fischia Marinelli, la Fiorentina espugna Cagliari e rimane in scia per la zona Champions League.
Pagelle di Cagliari – Fiorentina
FIORENTINA
De Gea 6,5: Un po’ indeciso sul primo gol del Cagliari di Piccoli, per il resto viene salvato dal palo nel primo tempo. Nella seconda frazione invece compie una gran parata su Marin e salva la sua prestazione.
Pongracic 5: Rischia tantissimo a fine primo tempo sul contatto con Luvumbo, per il resto si fa spesso anticipare dagli attaccanti.
Marì 5,5: Perde molte volte il duello con Piccoli e non riesce a dare sicurezza al reparto difensivo.
Ranieri 6,5: L’unica sufficienza della difesa della Fiorentina, gioca bene anche in fase di impostazione e ci mette spesso una pezza in difesa. (80′ Comuzzo S.V)
Dodò 5,5: Si fa vedere poco sulla fascia, meno presente rispetto alle altre partite.
Mandragora 6,5: Rivitalizzato dopo la rete segnata in Conference League, è il maestro del centrocampo, va vicino al gol con una splendida punizione. (81′ Folorunsho S.V)
Fagioli 6: Molto teso, sbaglia un po’ troppi passaggi però quando è in partita, si vede, ci mete molta qualità. ( 63′ Richardson 6)
Cataldi 5,5: Il peggiore del centrocampo della Fiorentina, macchinoso in possesso di palla e si fa sovrastare dai giocatori del Cagliari.
Gosens 7: Il migliore ei suoi, oltre il gol dove ci mete una grande dose di qualità di inserimento, sempre presente nella manovra offensiva e aiuta tanto nella propria trequarti. (62′ Parisi 6)
Gudmunsson 5,5: Continua la stagione con alti e bassi per l’esterno islandese, anche oggi troppo spesso fuori dalla manovra d’attacco.
Beltràn 6,5: L’assenza di Kean si vede ma l’argentino non riesce a rimpiazzarlo il meglio possibile, invisibile nel primo tempo ma nel secondo trova il gol del 2-1. (86′ Zaniolo S.V)
All.Palladino 6,5: Dopo un inizio negativo, la sua squadra trova una grande reazione e vince una partita importante in un campo difficile.
CAGLIARI: Caprile 7; Zappa 5,5; Mina 6,5 (41′ Paolomino 6); Luperto 5,5; Zortea 6 (67′ Coman 6,5); Prati 6 (67′ Makoumbou 6); Viola 6,5 (59′ Gaetano 5,5) ; Adopo 5,5 (67′ Marin 6); Augello 5,5; Luvumbo 6,5; Piccoli 6,5; All.Nicola 6.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport