Conference League
Ranieri, Mandragora e De Gea fanno respirare la viola: Palladino a un passo dalle semifinali
I voti alle prestazioni dei toscani

Celje-Fiorentina 1-2: le pagelle.
Allo stadio Z’dežele di Celje è da poco terminata la gara tra gli sloveni e la Fiorentina. Un match condotto in maniera altalenante dalla squadra di Palladino. Durante il primo tempo il Celje crea qualche occasione e dimostra un atteggiamento propositivo. È la viola a passare in vantaggio però: Ranieri scambia con Folorunsho sulla fascia, prosegue la sua corsa fino in area di rigore e dopo aver dribblato due avversari effettua un tiro-cross che finisce sotto le gambe del portiere avversario, Ricardo Silva.
La seconda frazione comincia sulla scia della prima. Prova a rendersi pericolosa la squadra di Riera, ma è la Fiorentina a trovare il doppio vantaggio. Al 62′ Mandragora conquista e trasforma un calcio di rigore. Poco dopo, con lo stesso metodo, accorcia il Celje. Delaurier spiazza De Gea e dimezza lo svantaggio.
Appuntamento a settimana prossima, quando la Fiorentina ospiterà al Franchi il Celje per il quarto di finale di ritorno. Mancheranno tutti e tre i calciatori che erano diffidati e che questa sera sono stati ammoniti: Moreno, Zaniolo e Dodô.
Le pagelle di Celje-Fiorentina
FIORENTINA (3-5-2):
De Gea 6.5 – Spiazzato sul rigore. Effettua parate decisive, sopratutto nel finale.
Pongracic 5 – Permette alla squadra di Riera di tornare in partita, concedendo il calcio di rigore poi segnato da Delaurier
Comuzzo 5.5 – Impacciato e poco sicuro in molte giocate
Ranieri 6.5 – Coraggioso e fortunato nel gol. Solita prestazione generosa, da capitano
Moreno 5.5 – Fatica in un ruolo non suo. Apprezzabile l’impegno ma non interpreta i compiti in maniera convincente (dal 46′ Parisi 5.5)
Mandagora 7 – Bravo nel trasformare l’occasione dal dischetto. Prezioso nel lavoro di raccordo tra difesa e attacco
Cataldi 6.5 – Compie un buon lavoro di regia, anche con una certa qualità (dal 63′ Fagioli 5.5)
Adli 6 – Ordinato nel giro palla (dal 63′ Richardson 6)
Folorunsho 6 – A sinistra nel primo tempo, a destra nel secondo. Il ruolo non gli appartiene, ma lo spirito di sacrificio sì (dal 77′ Dodô 6)
Zaniolo 5.5 – Gioca praticamente in posizione di centravanti, lavorando molto spalle alla porta. Spesso però incespica col pallone e non esegue i giusti movimenti (89′ Kean s.v.)
Beltran 5.5 – Non incide offensivamente. Si abbassa molto a scambiare con i compagni.
Allenatore: Palladino 6 – Si prende un rischio importante con i tanti cambi di formazione, con diversi giocatori fuori ruolo. Anche se ci possono stare contro la quarta forza del campionato sloveno. Vittoria cruciale in un momento della stagione molto impegnativo
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport