Serie A
Vanoli: “Dobbiamo lavorare sulla nostra mentalità! Assenti Ricci e Lazaro, recupera Gineitis”

L’allenatore del Torino ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Venezia in programma venerdì 2 maggio. Dopo la sconfitta subita contro il Napoli riparte il campionato del Torino che se la vedrà con un Venezia che ha assoluto bisogno di punti.
La conferenza stampa di Vanoli
VENEZIA: “Devono salvarsi e questo lo dobbiamo sapere. Giocano un buon calcio, nonostante siano nelle ultime posizioni, faccio i complimenti a Di Francesco. Sono una squadra sempre in partita e sono molto pericolosi sui calci piazzati“
ANDATA: “Era un buon periodo perché abbiamo iniziato col piede giusto, poi abbiamo cambiato molto. Ora siamo in una seconda evoluzione. Nel girone di ritorno siamo migliorati tanto cambiando il sistema di gioco. In quest’ultimo periodo delle defezioni non ci hanno permesso di dare continuità“
APPROCCIO: “Dobbiamo lavorare sulla nostra mentalità. Dobbiamo capire quello che cercano gli altri, come successo a Napoli. Quello che mi ha dato fastidio di Napoli è che bisogna capire come vanno affrontate le partite. Sappiamo bene che affrontiamo Venezia e Lecce, che si giocano tutto alla morte. Noi lo dobbiamo sapere e dobbiamo pensare a mostrare le nostre qualità”
CALENDARIO: “Se in futuro vogliamo lottare per qualcosa, dobbiamo sapere come interpretare i momenti. La squadra deve essere pronta. Questo è un nostro dovere. Se in questo momento l’obiettivo è il decimo posto, dobbiamo a tutti i costi raggiungerlo. È un allenamento di mentalità“
INFORTUNATI: “Ricci non lo abbiamo per questa partita, la tendinopatia gli dà ancora fastidio. Lazaro non lo abbiamo per squalifica, però rientra Gineitis. Ilic e tutti gli altri stanno bene“
SISTEMA DI GIOCO: “A tre con il Napoli perché Lazaro è difficile da rimpiazzare. Gineitis poteva fare quel lavoro, ma mancava per squalifica. Avendo lavorato nella prima parte di stagione con quel sistema abbiamo scelto il 3-5-2 sapendo che saremmo potuti tornare al 4-2-3-1. È stata una scelta determinata dal fatto di non avere un sostituto largo a destra“
4 MAGGIO: “Ci deve essere una motivazione ogni giorno. Non si deve pensare alla storia solo quando c’è il 4 maggio. Per noi andare a Superga è un dovere più che un diritto. Dobbiamo onorare una squadra più che irripetibile per quello che ha fatto, ma anche onorare tutte le persone che hanno perso la vita in quell’incidente. Deve essere un dovere ricordarli ogni volta, nel bene e nel male“
VLASIC: “Vlasic rientrava dal fastidio al polpaccio che per fortuna era solo un ematoma. Penso abbia i novanta minuti. Valentino (Lazaro) invece richiedeva una gestione totalmente diversa“
RICCI: “Tre sconfitte nel 2025 senza Ricci? Stavo pensando di fargli fare un minuto e poi toglierlo…senza nulla togliere agli altri sappiamo della sua importanza. Linetty a Napoli ha risposto bene. La tendinopatia richiede di trovare i giusti carichi per questo rush finale“
Termina la conferenza stampa di Vanoli
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport