Coppa Italia
Dallinga e Orsolini portano il Bologna con 1 piede e mezzo in finale di Coppa Italia: battuto l’Empoli 3-0.
Il Bologna non si ferma più, arriva la sesta vittoria consecutiva. La squadra di Italiano sconfigge l’Empoli per 3-0 nella gara di andata delle semifinali di coppa Italia grazie ai gol di Dallinga e Orsolini. Adesso il Bologna è ad un passo da conquistare la sua terza finale di Coppa Italia della sua storia. Andiamo a vedere le pagelle di Empoli Bologna.
Il primo tempo
La partita si apre subito con il Bologna riversato in avanti. La prima occasione è per Dallinga che svetta di testa su un cross in area di rigore ma il suo tiro viene respinto da Seghetti. È sempre il Bologna a rendersi pericoloso poco dopo con Orsolini che con una serpentina riesce a crearsi lo spazio per il tiro che finisce a lato di un soffio. Al minuto 23 arriva il gol del vantaggio del Bologna grazie al solito ed immenso Orsolini che capitalizza con il mancino su un cross dalla sinistra di Odgaard. Passano solo 6 minuti ed il Bologna raddoppia con il suo attaccante Dallinga. Questa volta è Ndoye a prendere l’iniziativa. Lo svizzero mette la palla in mezzo e Dallinga con un colpo da biliardo di esterno destro la insacca alle spalle di Seghetti e fa 2-0 per i rossoblù. Nel finale si fa vedere anche l’Empoli con Solbakken ma il suo tiro viene respinto da Skorupski. Si conclude qui dunque un primo tempo spumeggiante che ha visto la squadra rossoblù dominare in lungo ed in largo meritando il doppio vantaggio.
Secondo Tempo
Il secondo tempo si apre come si era aperto il primo, sempre il Bologna in avanti a creare calcio. Al minuto 51 arriva il gol del 3-0 con Thjis Dallinga. Un’azione da manuale della squadra rossoblù con Odgaard che imbuca per Ndoye che in velocità prende il tempo al difensore e crossa in mezzo per Dallinga che a porta vuota non può sbagliare e sigilla il punteggio sul 3-0. Una decina di minuti più tardi Orsolini va vicino al 4-0 ma il suo tiro a giro di mancino finisce sulle braccia di Seghetti. Il Bologna non si ferma ed ancora una volta va vicino al quarto gol con un tiro da fuori di Miranda che però trova un’incredibile Seghetti deviare in calcio d’angolo. Sul calcio piazzato successivo Dallinga di testa va vicinissimo alla tripletta ma ancora una volta Seghetti risponde e la salva sulla linea. Al 90esimo Cambiaghi prende il palo dopo un’ottima iniziativa personale. Si conclude così sul 3-0 con il Bologna che firma una roboante vittoria per 3-0. Una partita dominata dall’inizio alla fine dagli uomini di Italiano che adesso non vogliono sapere di fermarsi.
Le Pagelle di Empoli Bologna
Skorupski 6: Si fa trovare pronto su Solbakken nel primo tempo, per il resto non è mai impegnato.
Calabria 6: Fa il compitino, meglio rispetto alla gara di campionato contro il Venezia. (Dal 66′ Holm 6)
Lucumi 6,5: Una diga difensiva che non fa passare neanche l’aria, si mette in tasca Colombo.
Beukema 6: Rischia nel primo tempo lasciando libero Solbakken ma riesce a cavarsela.
Miranda 6,5: Si fa vedere poco in fase offensiva ma è sempre pronto nel momento del bisogno.
Ferguson 6,5: Ottim prestazione per lui che gestisce egregiamente il pallone a centrocampo.
Freuler 6,5: Il punto fisso del centrocampo del Bologna, detta i tempi di gioco e stravince il duello in mezzo al campo con il giovane Bacci. (Dall’82’ Dominguez S.V)
Ndoye 7: Torna titolare e lo fa alla grande, svaria per tutto l’attacco ed è imprendibile dai difensori, fornisce anche l’assist per il gol dell’1-0 e del 3-0. (Dall’82’ Aebischer S.V)
Odgaard 6,5: Si riscatta dopo l’opaca prestazione di Venezia e mostra una grande forza fisica, fa l’assist per il gol del 2-0 di Dallinga. (Dal 75′ Fabbian: 6)
Orsolini 7,5: È in un momento di forma pazzesco e si vede, sempre presente, sempre pericoloso, prima sfiora tira fuori e poi trova il gol numero 13 della sua stagione incredibile. (Dal 75′ Cambiaghi: 6)
Dallinga 7: Finalmente si rivede il vero Dallinga, firma un gol straordinario da vero fuoriclasse e bissa la doppietta con una rete a porta vuota.
All.Italiano 7: Il suo Bologna viaggia a suon di gol e belle prestazioni, altra super vittoria convincente.
EMPOLI: Seghetti 6,5; De Sciglio 5; Marianucci 5,5 (Goglichidze 6); Tosto 5 (Dal 46′ Pezzella 5,5); Gyasi 5,5; Kovalenko 6; Bacci 5 (Dal 46′ Sambia 5,5) ; Cacace 5,5; Fazzini 6 (Dal 76′ Grassi 6); Solbakken 5 (Dal 62′ Esposito 6) ; Colombo 6, All.D’aversa 5,5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport