Interviste Esclusive
ESCLUSIVA- Riccardo Bia (Agente Berenbruch): ”L’esordio di Thomas in prima squadra? Grande soddisfazione”. E sul rinnovo del contratto…

Thomas Berenbruch, centrocampista italiano in forza all’Inter, sta rapidamente emergendo come uno dei giovani più promettenti all’interno del panorama calcistico nazionale. Nato a Milano il 31 maggio 2005, Berenbruch vanta origini tedesche da parte di padre e italiane da parte di madre. La sua carriera calcistica è iniziata nelle giovanili dell’Acd Brianza Cernusco Merate, per poi passare al Renate, un club da sempre in ottimi rapporti con l’Inter. Da lì, è cominciato il suo cammino nelle giovanili nerazzurre, dove ha messo in mostra un talento fuori dal comune, diventando il “leader” della formazione Primavera. In esclusiva per i nostri microfoni ha parlato l’agente del calciatore Riccardo Bia, il quale ha raccontato il percorso del suo assistito tramite le compagini giovanili fino all’esordio recente con i ”grandi” della prima squadra campione d’Italia.
Thomas Berenbruch: il giovane centrocampista italiano che ha stregato i nerazzurri
Tutto ebbe inizio nel 2020 ove il calciatore iniziò a farsi notare con la formazione Under 17 meneghina, realizzando 7 gol e 3 assist in 22 partite. La sua crescita è continuata con l’Under 18, dove ha raggiunto la doppia cifra con 10 gol e 9 assist in 27 partite. Nell’ultima stagione con l’U19, ha confermato (e migliorato) il suo fiuto per il gol con 11 reti in tutte le competizioni, portando la sua squadra a nuovi traguardi. L’attuale stagione del ”baby” centrocampista con la compagine Primavera guidata da Mister Zanchetta, è stata sin qui strepitosa, con 8 gol e 4 assist in campionato, 2 gol in Youth League e 1 gol in Coppa Italia Primavera. Un inizio brillante che gli ha permesso di guadagnarsi la meritata chiamata da parte di Simone Inzaghi.
Il debutto in prima squadra è arrivato l’11 marzo 2025, quando ha esordito in Champions League nel ritorno degli ottavi di finale contro il Feyenoord. Da quel momento, la sua visibilità è aumentata ulteriormente, fino a quando, il 2 aprile 2025, ha disputato gli ultimi minuti nel suo primo derby cittadino contro il Milan, nell’andata delle semifinali di Coppa Italia. Un’occasione speciale per Berenbruch, che ha dimostrato grande maturità e determinazione in un contesto di altissimo livello.
Le parole in esclusiva dell’agente di Berenbruch: “Intravidi in Thomas qualità evidenti. Rinnovo? il giocatore è concentrato sul finale di stagione”
Riccardo Bia, agente-procuratore di Thomas Berenbruch, ha raccontato in esclusiva per noi, il percorso del giovane talento fin dai primi passi: “L’abbiamo scovato per casualità, come capita spesso del resto. Sono andato a Verona a vedere una partita del Renate Under 14 dove Thomas giocava da attaccante esterno con il numero 7; lo ricordo come se fosse oggi. Intravidi in lui qualità evidenti nonostante fosse ancora molto giovane. Da lì siamo partiti assieme e, successivamente, è arrivata la chiamata dell’Inter”.
Bia ha anche raccontato della decisione, presa in accordo con la famiglia di Thomas, di farlo restare un ulteriore anno in prestito al Renate prima di portarlo definitivamente alla corte dei nerazzurri: “Di comune accordo con la famiglia abbiamo preferito che lui restasse un altro anno a Renate in prestito prima di passare all’Inter, per permettergli di farlo crescere con calma e senza accelerare i tempi”.
Sul debutto di Berenbruch in prima squadra, l’agente ha dichiarato: “È stata una strada lunga, ma ricca di grandi soddisfazioni. Vederlo esordire in prima squadra, sia in Champions League che nel derby contro il Milan, è stata veramente una bella emozione”.
Sui possibili sviluppi futuri, in particolare su un rinnovo contrattuale fino al 2029 da parte del suo assistito, Bia ha preferito non entrare nei dettagli: “Thomas è concentrato sulla finale di stagione, vuole fare bene sia con la Primavera che con la prima squadra. Il resto verrà quando sarà il momento giusto. In questo momento, l’unico pensiero di Thomas è dare il massimo sul campo”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport