Serie A

Fabregas: “Si sentirà la mancanza dei tifosi. Nello spogliatoio devo essere più chiaro”

Le parole del tecnico spagnolo in vista del derby col Monza

Pubblicato

il

Cesc Fabregas (foto di Maurizio Valletta)

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato in conferenza stampa al centro sportivo di Mozzate. Ai lariani toccherà una trasferta questo weekend, ma è la più corta del campionato. Difatti faranno visita al Monza di Nesta. Il fischio d’inizio del match è previsto alle ore 15:00 di sabato 5 aprile.

Di seguito le parole del mister, riprese da Lariosport.

Le parole di Fabregas in conferenza stampa

DERBY IMPORTANTE PER IL MONZA, PERICOLO IN PIÙ PER IL COMO? “Anche noi la stiamo preparando bene, è un derby, vogliamo vincere e dobbiamo dare il massimo”.

DA CUNHA: “Io lo vedo sempre molto bene. Non si possono comparare Milan ed Empoli, due squadre molto differenti. Con il Milan abbiamo avuto più spazio per giocare, meno contro l’Empoli. Lui è incredibile e in crescita, solo da quattro mesi gioca centrocampista centrale. Se pensiamo che tutti siano al 100%, sbagliamo. Io stesso, un allenatore giovane, posso sbagliare. Noi dobbiamo crescere, puntare al massimo livello e questo si fa attraverso anche le sconfitte.

Servono anche le critiche dei tifosi e dei giornali, fanno parte di questo percorso. Noi siamo cresciuti tanto. Guardate chi è andato via: giocano sempre solo Semper e Cerri in serie B, altri no. Valle, Smolcic, Paz, Diao… tutti stanno prendendo valore. L’anno scorso abbiamo preso alcuni giocatori sbagliati, ma era il primo vero mercato di questa società. So cosa si dirà: il Como e il Verona hanno gli stessi punti. Ma il calcio è questo, non è facile. Per noi è un processo e lo porteremo avanti sino a quando non sarà ben strutturato”.

TRASFERTA VIETATA AI TIFOSI: “Si sentirà sicuramente la loro mancanza, ed è già successo. Questa settimana sono venuti a Mozzate per dirci che saranno comuque con noi. Li ringrazio sempre”.

DISPONIBILI E INDISPONIBILI: “Sono tutti pronti, tranne Azon che è un po’ affaticato, non è in gran forma. Van der Brempt? Vediamo, piano piano recupera. Non lo vedevo ancora nello sprint, questa settimana invece ha fatto molto bene. Quanti più giocatori abbiamo, meglio è anche per la competitività”.

SERGI ROBERTO: Ha giocato poco in questi cinque mesi. Lo dobbiamo gestire bene, deve riposarsi. Dopo 30’ è calato, si deve riadattare al nostro modo di giocare, una modalità molto esigente. In lui credo tanto, per le sue tempistiche e la sua esperienza. Nel futuro lo vedo ancora coinvolto. Con tanti giovani che arriveranno, servono figure come lui. Non è solo l’esperienza, ma come si allenano lui e Reina: umiltà e cultura. Serietà e serenità. Sanno quando si deve lavorare, alleggerire e sono sempre competitivi. Alzano il livello”.

TORNA NICO PAZ E CAMBI DI FORMAZIONE: Douvikas merita una chance in attacco, Paz è un giocatore che fa la differenza tra le linee. Avete visto anche sabato, siamo arrivati vicino all’area ma non abbiamo creato grandi occasioni. E Paz in questo aiuta. Douvikas si sta adattando, è ottimo il suo inserimento e può fare bene. E’ presto per vederlo in campo? Vediamo, il gol gli ha fatto molto bene”.

BAGNO DI UMILTÀ: E’ giusto avere un’ambizione, è stupido avere un’ambizione smisurata. Alla fine abbiamo un punto in più, con una giornata in meno. Bisogna ritornare un po’ a terra: abbiamo rivisto in video certe cose, per cercare di non ripeterle. Devo essere molto chiaro nello spogliatoio”.

GOL BELLO CONTRO L’EMPOLI: “Ricordo due gol simili lo scorso anno. Quando una squadra va uomo a uomo, se non fai movimenti è difficile attaccare la profondità. C’è stata la dinamica giusta tra Caqueret, Vojvoda e Douvikas.”

IL PROGETTO-COMO?: “A livello percentuale siamo cresciuti un po’, ma manca tanto. Io dico 25%, ma prima di tutto c’è la salvezza. Poi, far capire che devono crescere aspettative e qualità, adattandosi alle varie squadre. Il campionato in Italia è difficilissimo. Tutte fanno fatica con le piccole, l’Inter ha dovuto mettere dentro tutti i migliori per vincere contro il Monza. Queste partite contro squadre che lottano sino alla fine sono del tutto diverse da quelle contro Milan, Inter, Napoli, ecc… Ma stavolta vogliamo e dobbiamo vincere”.

MONZA: Tante squadre hanno faticato contro di loro. Noi forse abbiamo meno di quanto fatto in campo, ma anche loro sono quasi come noi. È una squadra che prova a giocare bene. Nesta ha un bel modo di intendere il calcio. Keita Baldè, un mio amico, sta facendo bene. Hanno perso qualche giocatore importante, ma hanno Bianco che mi piace. Dobbiamo gestire il momento in cui si attacca e si perde palla. Penso che se facciamo bene questo, avremo una chance per vincere”.

MANCA CATTIVERIA NEL FINALE?: “Non dobbiamo paragonare Serie B e Serie A, ma c’è molta più qualità in A. Lo scorso anno si poteva rischiare un po’ di più. Per andare in A si deve vincere sempre, per restare in A non sempre serve vincere. All’88’, se non puoi vincere, almeno devi non perdere”.

MANCANO GOL DI DIFENSORI E CENTROCAMPISTI: “Ne abbiamo parlato, è vero. Una squadra che vuole ambire a una classifica migliore, deve avere più gol da centrocampisti e difensori”.

VOJVODA E MORENO: “Moreno deve giocare, non gioca da tempo. Valle è tornato dalla Nazionale e si è allenato poco. È una bella competizione a sinistra. Vojvoda è importante nel nostro calcio, c’è una qualità nei suoi passaggi. Ora siamo una squadra lunga, tanti giocatori coinvolti. E oggi abbiamo fatto un ottimo allenamento”.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version