Serie A
Prima Mandragora, poi Adli: la Fiorentina fa suo il derby toscano, inutile il gol di Fazzini

La Fiorentina continua a vincere, Mandragora e Adli fanno esplodere il franche che trionfa nel derby toscano. Non serve a nulla il gol di Fazzini che dà un po’ di speranza all’Empoli che dopo la sconfitta in coppa Italia perde anche in Serie A. Andiamo a vedere le pagelle di Fiorentina Empoli.
Primo tempo
La sfida si apre subito con una Fiorentina all’arrembaggio fin dai primi minuti. Al settimo infatti arriva il gol di Adli che con un gran tiro rasoterra da dentro l’area firma il gol dell’1-0. Primo gol di Adli dal rientro dell’infortunio, non segnava esattamente da 3 mesi. L’Empoli non riesce ad impensierire la porta difesa da De Gea. La Fiorentina allora ne approfitta ed al minuto 26 trova un gol spettacolare con Rolando Mandragora. Il centrocampista italiano si avvita e con una rovesciata incredibile riesce a trovare il gol del raddoppio. All’ultimo minuto della prima frazione, l’Empoli prova a rispondere ma una posizione di fuorigioco annulla il gol che poteva riaprire la partita. Si va all’intervallo dunque con la Fiorentina avanti di 2 reti nel derby toscano.
Secondo tempo
All’inizio della seconda frazione, la Fiorentina non trova il controllo totale del gioco che aveva in precedenza e l’Empoli inizia ad uscire allo scoperto. Al minuto 57 Fazzini con un grande inserimento trova il gol che riapre il derby Toscano. L’Empoli si butta in avanti in cerca del gol del vantaggio ma non riesce a superare il muero di De Gea che tiene ancora in vita la Fiorentina. La squadra allenata da Palladino vince ancora questa partita e rimane in scia al treno Champions League.
Le pagelle di Fiorentina Empoli
FIORENTINA
De Gea 6,5: Non riceve grandi pericoli, nel primo tempo ma nel secondo si supera con un grande intervento finale.
Pongracic 7: Sempre attento e reattivo sulle poche ripartenze dell’Empoli.
Marì 6: Alcune volte preso di sorpresa dagli attacchi di Esposito ma riesce a contenere bene la formazione avversaria.
Ranieri 6,5: Altra ottima prestazione del capitano dei viola che mostra sempre più qualità difensiva ogni partita. (Dal 60′ Comuzzo 6)
Folorunsho 5,5: Non è il suo ruolo e si vede, va un po’ in difficoltà sulla fascia ma non combina danni. (Dal 70′ Parisi 5,5)
Adli 7,5: Il migliore in campo dei viola, torna titolare dopo tanti mesi di assenza e si presenta subito alla grande con il gol dell’1-0 e l’assist per il raddoppio, un grande giocatore ritrovato dai viola per la parte finale di stagione. (Dal 60′ Richardson 6,5)
Cataldi 6: Sottotono rispetto alle ultime prestazioni, perde qualche pallone di troppo ma tutto sommato la sua prestazione è sufficiente.
Mandragora 7: Il gol del 2-0 è un gioiello puro, oltre a quello manovra bene le azioni d’attacco e gestisce benissimo il pallone.
Gosens 6,5: Dopo il gol vittoria di Cagliari, continua la striscia di prestazioni positive per l’esterno ex Inter che mette a referto un’altra grande partita.
Gudmunsson 6,5: Finalmente riesce a tornare ai suoi livelli, ottima partita giocata oggi dall’Islandese che fornisce anche l’assist del gol dell’1-0. (Dall’82’ Fagioli S.V)
Beltràn 5: Il peggiore dei viola, dopo l’ottima prestazione di Cagliari non riesce a dare continuità nel sostituire Kean. (Dal 70′ Zaniolo 6)
All.Palladino 7: La sua Fiorentina sta ritrovando la quadra ed è pronta a lottare fino alla fine per un posto in Champions League.
EMPOLI: Vasquez 5,5; Goglichidze 6 (89′ Sambia S.V); Ismaijli 5,5; Viti 5; Gyasi 6; Anjorin 5,5 (46′ Henderson 6); Grassi 6 (77′ Kovalenko S.V); Pezzella 6,5; Fazzini 6,5 (82′ Bacce S.V); Esposito 6; Solbakken 5,5 (46′ Colombo 5,5); All. D’Aversa 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport