Seguici

Tennis

L’Italia sogna in grande: Cobolli e Darderi a un passo dal trionfo a Bucarest e Marrakech

Pubblicato

il

Ad un mese dal ritorno in campo di Jannik Sinner, l’Italia del tennis sta vivendo giorni di grande entusiasmo, sospinta dal talento e dalla determinazione dei suoi giovani protagonisti. Nella prima settimana di clay season, due tennisti italiani hanno raggiunto la finale. Flavio Cobolli e Luciano Darderi hanno raggiunto la finale rispettivamente a Bucarest e Marrakech. Cobolli, nel suo match di semifinale ha sconfitto nettamente il bosniaco Damir Dzumhur per 6-3 6-0. Dopo la prima vittoria ATP nel 2025 ne sono arrivate altre 2 in seguito che hanno portato Flavio Cobolli in finale dove affronterà Sebastian Baez. Simile il percorso di Luciano Darderi che in semifinale a Marrakech si è sbarazzato di Carballes Baena per 6-3 6-2.

Cobolli incanta Bucarest

Flavio Cobolli ha giocato una semifinale da sogno contro Damir Dzumhur, dominando il bosniaco con un perentorio 6-3, 6-0. Il romano ha mostrato grande maturità, adattandosi perfettamente alle difficili condizioni del campo non perfetto e tenendo alta la concentrazione anche quando l’avversario sembrava disorientato. Dzumhur ha faticato sin dall’inizio, lamentandosi delle condizioni del terreno, mentre Cobolli ha continuato a giocare la sua partita senza farsi influenzare. Il primo set è stato deciso da un break iniziale di Flavio che si è subito portato avanti 3-0 ed a chiuso per 6-3. Nel secondo parziale non c’è proprio stata storia, Cobolli non ha lasciato nessun gioco chiudendo per 6-0. Ora lo attende una sfida tostissima: in finale affronterà Sebastian Baez, numero uno del seeding, che ha superato Marton Fucsovics con un doppio 6-2. Un banco di prova importante per Cobolli, che sogna di sollevare il suo primo trofeo ATP, alla seconda finale in carriera.

Darderi strepitoso a Marrakech

Luciano Darderi ha giocato una partita incredibilmente solida battendo il finalista in carica del torneo, Roberto Carballes Baena. Luciano è subito partito alla grande strappando per due volte consecutive il servizio all’avversario fin a portarsi avanti 5-1. Carballes in quel momento rientra in corsa recuperando un break di svantaggio. Sul 5-3 Dadrderi riesce con il servizio ad annullare la palla del clamoroso controbreak e chiude il primo set con il punteggi di 6-3. Nel secondo set c’è ancora meno equilibrio, Darderi trova due break nel 3 e nel 5 gioco, senza paura chiude 6-2 un match giocato alla perfezione. Dopo la finale nel challenger di Napoli, Darderi conquista la finale anche nell’ATP 250 di Marrakech, 14 mesi dopo la prima finale ATP vinta contro Bagnis a Cordoba. Ora, Darderi attende il vincitore della sfida tra Tallon Griekspoor e Kamil Majchrzak, con il sogno di alzare il suo secondo trofeo ATP in carriera.

Una doppia finale da sogno per l’Italia che all’inizio della clay season può sognare insieme a due nomi inaspettati: Cobolli e Darderi.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.