Motori
GP Bahrain, Super Piastri vince davanti a Russell e Norris: altro rammarico per la Ferrari
La Ferrari sbaglia strategia

Oscar Piastri e la sua McLaren vincono il GP del Bahrain in solitaria. Il pilota australiano, partito primo, domina interamente la gara, anche in regime di Safety Car: ha dimostrato di avere un passo in più. Russell chiude secondo, mettendosi alle spalle Lando Norris. Le Ferrari guardano il podio dalla quarta e quinta posizione. Andiamo a vedere i risultati del GP del Bahrain.
Partenza da urlo nel GP del Bahrain
Partenza da urlo nel GP del Bahrain. Oscar Piastri riesce a mantenere la prima posizione, mentre Leclerc perde due posizioni a favore di Russell ed un super Lando Norris che, partito in sesta posizione, riesce a gestire il traffico in curva 1 prendendosi la terza casella. Buona la partenza anche di Pierre Gasly che rimane li appaiato in quinta posizione.
Super gara di Kimi Antonelli
ll talento italiano sta dimostrando tutte le sue qualittà a suon di sorpassi, mantenendo sempre una guida pulita. Seppur molto giovane, riesce a mettersi in quinta posizione fino al primo turno di pit stop. Ma il suo passo gara potrebbe mettere in difficoltà il gruppo di testa e competere per un posto sul podio.
Inizia il valzer dei pit stop
I piloti di testa si spprestano a fare il primo pit stop. Infatti, dopo esser partiti con gomma rossa, la maggior parte dei piloti sceglie di montare gomma gialla, tranne Verstappen che opta per la bianca per uno stint più lungo. Solo le Ferrari non rientrano. Infatti i piloti di Maranello sono partiti entrambe con gomma gialla, soffrendo nei primi giri, con l’obiettivo di rimanere in pista a guadagnare tempo.
Tanti duelli
Dopo il primo giro di pit stop è la Ferrari ad essere la vettura più forte in pista. Leclerc recupera quasi un secondo a giro su Lando Norris, mettendolo nel mirino, arrivando poi al sorpasso. Sorpasso che, invece, riesce a mattere a segno Lewis Hamilton che prima si libera di Doohan, poi riesce a mettere le ruote davanti a Max Verstappen. Ma non basta, il pilota inglese riesce a prendere la posizione anche su Antonelli. Antonelli che sorprende ancora effettuando il sorpasso su Verstappen nello snake, prendendosi la settima posizione con l’obiettivo di recupare il tempo perduto su Ocon e Gasly, che coprono la sesta e quinta posizione.
La Ferrari ne ha di più
Nel secondo stint è la Ferrari a prendersi la scena. Oltre ad essere la vettura più veloce in pista, mette a segno, numerosi sorpassi. In questo momento di gara dimostra di essere una vettura equilibrata e molto competitiva: la gomma gialla sta funzionando, ed ora nel mirino di Leclerc c’è George Russell, in seconda posizione.
Entra la Safety Car
Per detriti in pista, dovuti al duello da Doohan e Sainz, la FIA decide di far entrare la Safety Car per garantire la pulizia della pista. Al momento della ripartenza le Ferrari ingaggiano un bel duello con Norris: sia Leclerc che Hamilton riescono a dare battaglia al pilota Mclaren che riesce a passare il numero 44, ma non il monegasco. Bel duello anche nelle retrovie tra Verstappen, che cerca di mantere la 7 posizione, e il “trenino” composta da Ocon, Doohan, Tsunoda e Antonelli.
Piastri vince il GP del Bahrain
Mentre Oscar Piastri domina il GP del Bahrain, dietro succede di tutto. Russell chiude in seconda posizione, ma il suo podio rimane in dubbio a causa dell’apertura accidentale del DRS, seguito da Norris, anche lui colto dal Track Limitis, quindi in attesa di penalità. Subito dietro chiudono le Ferrari di Leclerc ed Hamilton. Verstappen chiude settimo, mentre altro buon risultato per Antonelli che, nonostante non sia andato a punti, ha disputato una gara strepitoso.
La Top Ten
- 1. Oscar Piastri
- 2.George Russell
- 3. Lando Norris
- 4. Charles Leclerc
- 5. Lewis Hamilton
- 6. Max Verstappen
- 7. Pierre Gasly
- 8. Esteban Ocon
- 9. Yuki Tsunoda
- 10. Oliver Bearman
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport