Uncategorized
Hellas Verona, scudetto 1985: tutti gli eventi per festeggiare l’anniversario

Il 12 maggio del 1985 è una data storica per Verona che, a sorpresa, conquistava uno storico scudetto. Ancora oggi si tratta dell’unica squadra di una città non capoluogo di regione nella Serie A a girone unico. A quarant’anni di distanza, l’Hellas Verona vuole ricordare quel magico scudetto e, per riviverli insieme ai suoi tifosi, ha organizzato una serie di iniziative e attività. Dalla quarta maglia dedicata alla mostra al Bentegodi fino a uno speciale album di figurine. A presentarle era presente il presidente esecutivo Italo Zanzi, nel corso di un evento che ha visto presente il sindaco della città ed ex calciatore scaligero Damiano Tommasi, e di alcuni protagonisti di quel trionfo: Pierino Fanna, Luigi Sacchetti, Domenico Volpati e Hans Peter Briegel.
Hellas Verona, le parole del presidente Zanzi
“Quella dello Scudetto 1984/85 è e resterà sempre una vittoria eterna e soprattutto una vittoria di tutti. Vogliamo farla vivere tutti i giorni”, le parole del presidente Zanzi, mentre per Tommasi “quel magico momento dell’Hellas Verona è nella storia di tutti noi”.
Hellas Verona, contro il Lecce indosserà una maglia speciale
Nel weekend del 10-11, quando la Serie A scenderà in campo nella 36°giornata, l’Hellas Verona nella sfida casalinga contro il Lecce indosserà la sua quarta maglia, ispirandosi a quella che la squadra di Osvaldo Bagnoli vestiva 40 anni fa sul campo dell’Atalanta, quando con una giornata d’anticipo conquistava aritmeticamente lo scudetto. Una maglia speciale, che sarà indossata solo in quella occasione e che successivamente saranno messe all’asta per beneficienza, e rara, con solo 1985 esemplari realizzati.
L’album, vinile e libro
Ma non è finita qui. Già da febbraio è disponile l’album di figurine che ripercorre gli oltre 120 anni della storia del Verona, con un omaggio speciale ai campioni della stagione 84/85. Inoltre è stato prodotto e distribuito il vinile ufficiale celebrativo dell’anniversario, un dico che contiene tutti i brani storici degli anni ’80 legati ai colori gialloblù, disponibile anche nella versione Limited Edition numerata in 500 copie.
La versione standard sarà invece acquistabile dalla prima settimana di maggio nello store del Verona e nelle edicole e aiuterà con parte del ricavato l’Hellas Verona Foundation. Per i lettori è disponibile il libro “Lo scudetto del Verona, ricordi, racconti e retroscena 40 anni dopo l’impresa” scritto da Paolo Condò insieme a Adalberto Scemma, con prefazione di Tim Parks.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport