Serie A
Il Napoli aggancia l’Inter in testa: 0-1 al Monza che è sempre più vicino alla Serie B
Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, in cui il ritmo della prima parte della stagione ha visto una brusca frenata, il Napoli è riuscito comunque a restare agganciato all’Inter per restare in corsa per lo scudetto.
I punti di distacco dai nerazzurri sono soltanto tre e il complesso calendario della squadra nerazzurra, che dovrà affrontare nel prossimo mese Bologna, Lazio e Roma in campionato, Milan in Coppa Italia e Barcellona in semifinale di Champions League, induce a pensare che il momento giusto per provare l’aggancio in testa sia proprio quello attuale.
Di fronte i ragazzi di Conte avranno un Monza che ha praticamente mollato la presa sulla Serie A da qualche settimana ormai. La classifica è drammatica e tra due sole giornate il club brianzolo potrebbe essere aritmeticamente retrocesso in Serie B.
Castrovilli sfiora il gol, Napoli domina con il possesso palla
Il match tra Napoli e Monza si apre con un ritmo elevato e un susseguirsi di emozioni che tengono i tifosi col fiato sospeso fin dai primi minuti. Nonostante lo 0-0 parziale, entrambe le squadre si sono rese protagoniste di azioni pericolose che avrebbero potuto facilmente sbloccare il risultato.
Il Napoli parte con il piede sull’acceleratore. Già al 2’ Olivera tenta la conclusione dalla distanza, ma trova il muro difensivo del Monza. I partenopei provano a sfondare con verticalizzazioni rapide, anche se la retroguardia brianzola, guidata da Caldirola, si dimostra attenta e reattiva. Proprio il difensore biancorosso si distingue per un intervento provvidenziale su Lukaku all’8’.
Il Monza non resta a guardare e risponde al 7’ con una ripartenza fulminea: Gilmour commette fallo su Dany Mota e concede una punizione promettente. Al 14’ arriva la prima vera occasione per i padroni di casa, con Akpa Akpro che sfonda sulla sinistra e serve un assist rasoterra per Dany Mota: solo un intervento in extremis di Rafa Marin evita il peggio per il Napoli.
Gli azzurri, però, alzano subito i giri del motore. Al 16’ McTominay ci prova su punizione, trovando però un attento Turati. Poco dopo, è ancora lo scozzese a rendersi pericoloso con un inserimento in area, ma Caldirola chiude in corner. Sugli sviluppi, Rrahmani sfiora il gol con un colpo di testa che esce di un soffio.
La pressione napoletana aumenta: Lukaku colpisce di testa e costringe Turati all’angolo. Al 22’ è McTominay a sfiorare il vantaggio, mancata la deviazione decisiva per un soffio.
Al 29’, è il Monza a sfiorare il colpo grosso: Castrovilli salta Rafa Marin e conclude a rete, mancando il palo di pochissimo.
Un primo tempo vibrante, con due squadre ben organizzate e pronte a colpire: lo 0-0 è bugiardo.
Poche emozioni nel secondo tempo, ma Mctominay regala i 3 punti al Napoli
Il secondo tempo è scarico di emozioni fino al 71′. La sblocca Mctominay. Palla dentro di Raspadori per il centrocampista scozzese che di testa anticipa Turati in uscita. La squadra di Antonio Conte supera così il Monza di Alessandro Nesta per 1-0 ed aggancia l’Inter in testa alla classifica in attesa dei nerazzurri. Monza sempre più ultimo, manca solo l’aritmetica per condannarlo alla Serie B.
Le pagelle di Monza-Napoli
MONZA : Turati (6); Pedro Pereira (5.5), Caldirola (6), Carboni (6); Birindelli (5 dal 75′ Ganvoula 6), Castrovilli (6.5 dal 84′ Ciurria sv), Bianco (6 dal 84′ Urbaski sv), Akpa Akpro (5.5 dal 67′ Gagliardini ), Kyriakopoulos (6); Dany Mota (6), Caprari (5). Allenatore: Alessandro Nesta (6)
NAPOLI: Meret (6): il portiere azzurro non viene molto impegnato durante la prima frazione. Rischia molto su Castrovilli.
Di Lorenzo (6): il capitano del Napoli fa una partita da sufficienza. Ci ha abituato decisamente a prestazioni decisamente migliori.
Rrahmani (6): sfiora il gol di testa nel primo tempo. Bravo in chiusura e annulla bene Dany Mota
Rafa Marin (5.5): si perde un po’ Castrovilli sulla più bella occasione del primo tempo.
Olivera (5.5 dal 63′ Raspadori 6.5): saltato spesso da Castrovilli. Non sempre pulito in uscita.
Gilmour (6 dal 45′ Anguissa 6): partita da sufficienza quella dello scozzese
Lobotka (6): ordinaria amministrazione per lo slovacco, ci ha abituato a partite migliori.
McTominay (6):il più pericoloso del Napoli nel primo tempo. Prima su punizione, poi bella azione personale fermata solo da Caldirola. Migliore in campo e porta in vantaggio il Napoli con un bel colpo di testa.
Politano (6 dal 86′ Ngonge sv): è colui che crea, inventa distrugge anche nel Napoli. Strozza un po’ il tiro sulla più grande occasione del Napoli fino al 71′.
Lukaku (5.5 dal 80′ Simeone sv): assente nel primo e nel secondo tempo, quasi non pervenuto.
Spinazzola (6.5): le sue accelerazioni sulla fascia portano sempre il Napoli a cogliere impreparata la difesa del Monza. Troppo spazio per lui sulla fascia.
Allenatore: Antonio Conte (6): la scelta di mandare dal primo minuto Gilmour non ripaga. Da quando entrano i centimetri di Anguissa, come sempre, il Napoli domina il centrocampo. In attacco Lukaku non pervenuto, ma con l’imprevedibilità di Raspadori cambia qualcosa.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport